Festival di Sanremo 2023: Amadeus parte con il botto. Le scuse di Blanco

Tempo di Lettura: 2 minuti

La prima serata della 73a edizione del Festival di Sanremo è stata seguita da una media di 10.757.000 spettatori con uno share del 62,4% (21.18-1.40). Nella prima parte (21.18-23.44) gli spettatori sono stati 14.170.000 con uno share del 61,7%, nella seconda parte (23.48-1.40) 6.296.000 con uno share del 64,7%. Con il 62.4% di share di media raccolto ieri dalla prima serata di Sanremo 2023, Amadeus batte ancora se stesso e centra il risultato più alto dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, esordì con il 65.15% di share. Nel 2021 il festival, sempre guidato da Amadeus, aveva ottenuto nella prima serata una media del 46.6%, nel 2020 il 52.2%.

Amadeus

“È un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell’intera storia del Festival di Sanremo”. Così l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes commenta il risultato record della prima serata di Sanremo 2023. “Il mio grazie”, sottolinea Fuortes, “va al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile”.

Blanco

“Era previsto che Blanco si rotolosse tra i fiori ma non quello che è successo” ha spiegato Amadeus a Fiorello a ‘Viva Rai2!… Viva Sanremo!’ in onda nella notte dopo la prima serata del Festival. “Non capivamo bene che cosa stesse accadendo, un po’ come fu con Bugo e Morgan”, ha spiegato. Anche nel videoclip del brano ‘L’isola delle rose’Blanco sul finale spezza e lancia delle rose. “Chiedo scusa alla città dei fiori”. Sceglie Instagram Blanco per fare ammenda dopo il risvolto burrascoso della sua esibizione sul palco del Festival di Sanremo. Ieri sera, ha distrutto l’allestimento floreale a seguito di un momento di rabbia. Al vincitore uscente, era stato assegnato un ricevitore sbagliato. Per questo non gli arrivava il suono in cuffia. Il cantautore, che stamattina aveva contattato telefonicamente Amadeus, fotografa una lettera-canzone intitolata “Ariston”, che pubblica sul suo profilo ufficiale. L’ha scritta alle 4.30 della scorsa notte, subito dopo l’accaduto. “Cadono fiori, Ariston. Si spezzano fiori, Ariston. Ti ho messo in lacrime come la mia mamma, Ariston”, si legge all’inizio dello scritto. Nel passaggio più forte, Blanco aggiunge: “Mi hai visto fragile come un bimbo. E qui, proprio qui, dove mi hai insegnato a correre, sono caduto. Mi sono rotto la faccia e piango, Ariston”. E sul finale, si legge ancora: “Ma poi… rido, rido, rido, rido, rido, rido, rido e grido perché non sono perfetto come mi dicevi. Ma finalmente sono me stesso”. E conclude: “Ti voglio bene Ariston con tutta la mia follia”.