Firenze Suona 2023, un contest sempre più rosa e ricco

Tempo di Lettura: 2 minuti

Domenica 5 Marzo al Caffè Letterario Le Murate la prima serata live selettiva, presentata da Sabrina Ancarola. Anche le altre tre selezioni vedranno la stessa location, così come le semifinali del 2 e del 16 Aprile: per la finalissima lo staff organizzativo (coordinato da Elisa Giobbi e Sauro Chellini) ha puntato sul Viper, lasciando l’Anfiteatro de Le Cascine dove si svolte le finali delle prime due edizioni. In questa occasione di Domenica 14 Maggio, a presentare la finale dovrebbe essere il trio che ben ci ha impressionato l’anno scorso ossia Veronica Bellandi Bulgari, Giancarlo Passarella e Rick Hutton. Sono veramente tanti i partner (che a vario livello) collaborano a Firenze Suona Contest 2023 e cliccando qui ne potete scoprire molti, come vedere con piacere che Ghigo Renzulli è il presidente confermato della vasta giuria: questa infatti è formata da decine di addetti ai lavori (musicisti, produttori, discografici, critici musicali, operatori culturali) a garantire un voto finale, mediato dal parere del pubblico.

L’edizione 2023 è dedicata a Jeppe Catalano (scomparso per un male incurabile), batterista, percussionista e fonico che ha collaborato al Firenze Suona Contest nelle scorse edizioni e nelle varie rassegne estive. Ma questa edizione si fa apprezzare anche per altri due premi: vi è infatti un premio Michela Noli riservato alle ragazze del Firenze Suona Contest (cantautrici, performer, cantanti, strumentiste) che si esibiscono da sole o in formazioni miste e consiste in tre giorni in studio di registrazione: verrà registrato un brano dell’artista o della band vincitrice presso lo storico Larione 10. A consegnare il premio Michela Noli (in occasione della finale del 14 Maggio), saranno i suoi genitori: per tutti noi sarà l’occasione per ricordare questa donna di 31 anni uccisa a Firenze dall’ex marito con più di quaranta coltellate.

Detto che Musicalnews.com è orgogliosamente media partner del contest (per il terzo anno consecutivo), segnaliamo che tra le novità c’è anche un premio dedicato al bassista Emanuele Diamanti (consegnato alla best performance), vittima di un incidente stradale: il premio consiste in due giornate in studio di registrazione presso il Ghire’s Garage di Riccardo Innocenti a Barberino di Mugello.