Fabio Giustolisi neo presidente del 2002 Marathon Club, rocker sempre di corsa

Tempo di Lettura: 3 minuti

Lucio Battisti ed i Pink Floyd, la vita in Valtellina, le scarpette da corsa ed il moto alpinismo, Giancarlo Passarella ed il maestro Umberto Reschigna. Nel ricordo di questo maestro delle Scuole Elementari, qualche anno fa alcuni suoi alunni hanno costituito un team di runner: nella foto si vedono Fabio Giustolisi, Luigi Carugo, Francesco Conforti, Massimo Castagna e Walter Giacobbi. Indubbiamente nella vita di Fabio Giustolisi le endorfine salgono ad ogni suo passo, reale ed emotivo; la cosa più originale è che ha cominciato a correre a 45 anni ..

Fabio Giustolisi bentrovato e complimenti per la nomina a presidente del Marathon Club di Sondrio: questa della corsa è una forte passione? A dire il vero sono sempre stato un tipo sportivo. Ho iniziato a giocare a calcio in oratorio da piccolino, poi sono passato allo sci, successivamente al tennis e poi ancora al moto alpinismo .. insomma, lo sport ha sempre fatto parte della mia vita. Nel 2004, a 45 anni, ho iniziato a correre per puro divertimento, mi sono tesserato al 2002 Marathon Club e mi sono anche buttato nelle gare. Da lì in poi non riesco più a smettere di correre anche se non ho più 45 anni.

Corre voce che con il nostro Giancarlo Passarella abbiate passato diversi anni sui banchi di scuola: che ricordi ha? Certo, abbiamo fatto le Elementari insieme a Sondrio e ci siamo ritrovati al Liceo Scientifico Donegani, proprio con lui ho iniziato a tirare i primi calci al pallone all’Oratorio Salesiano. Ci siamo persi di vista perché lui si trasferì a Firenze per poi ritrovarci pochi anni fa sui social, da allora ci sentiamo spesso. Indimenticabili saranno sempre gli anni trascorsi alle elementari con il nostro insegnante Umberto Reschigna, un maestro di scuola e di vita.


Un suggerimento per chi vuole avvicinarsi al mondo della corsa: cosa fare e cosa non fare …Non sono proprio un tecnico, corro sempre per divertimento senza mai guardare il cronometro, sono un runner un po’ anomalo, per questo il mio consiglio è di avvicinarsi a questo sport senza pensare da subito alle prestazioni .. i risultati arriveranno di conseguenza. Come si vive in Valtellina? Il futuro è sempre più legato al turismo? In Valtellina si vive molto bene soprattutto dal punto di vista sportivo, sia perché sono stati creati diversi percorsi ciclopedonali che permettono a chiunque di praticare sport all’aria aperta, sia perché le montagne a due passi di distanza ci offrono svariati sentieri da affrontare in tutta libertà.


Quali sono gli artisti che ha amato da giovane? Quali i cantanti che ora La convincono di più? Fin da ragazzo ho sempre apprezzato il cantautorato italiano .. Lucio Battisti, Mario Lavezzi, Lucio Dalla .. insieme a gruppi storici come Pink Floyd, Rolling Stones, Ac/Dc e così via. Per fortuna molti di questi artisti sono tutt’oggi in attività e mi danno ancora le emozioni che mi regalavano da ragazzo anche se non disprezzo i musicisti dell’ultima ora.