Arroj Aftab, Vijay Iyer, Shahzad Ismaily – Love in exile … dal Pakistan a New York

Tempo di Lettura: 2 minuti

Vijay Iyer (artista americano di origini indiane) con Arooj Aftab e Shahzad Ismaily, due moderni interpreti del sufi e delle antiche tradizioni dell’Hindustan. Rileggere il patrimonio musicale delle loro origini pakistane, li porta ad un progetto per la storica etichetta Verve. L’album Love in Exile esce il 24 Marzo ed è anticipato dal singolo To Remain / To Return, sul quale Vijay Iyer dichiara .. La nostra musica è un processo di elaborazione: il singolo rivela non solo la melodia ma il processo di nascita del brano. Sento Shahzad e me stesso suggerire una melodia ciclica, stregata, per poi svilupparla lentamente, con delicatezza, quand’ecco che Arooj sorge come una luna scura ..

Love in Exile is a new collaborative album by GRAMMY winner Arooj Aftab, influential composer & pianist Vijay Iyer and renowned multi-instrumentalist Shahzad Ismaily. Love In Exile asks you to step inside its sense of time, to stretch out alongside these delightful and unhurriedly unfolding songs. Subtle musical interrelationships build into moments of deeply felt drama. Shimmering keyboard melodies and stirring vocals, earthy basslines, and hypnotic drones: together they create an album of stunning gravitas and beauty.

Love In Exile è stato registrato dal vivo in uno studio di New York con un montaggio minimo: ogni ascolto svela nuovi scorci di questo mondo sonoro, di sicuro destinato a suscitare grandi emozioni. Questo album è intuitivo quanto aperto all’emozione. Molti troveranno più facile rievocare le sensazioni e l’attenzione suscitate da ogni brano, piuttosto che ricordare melodie precise. Questa è la musica intesa come terreno di incontro e modo di connettersi al mondo. Tutto quello che crediamo possa esser legato nell’esprimere la parola amore qui si incontra con lo straniamento e le urgenti necessità dell’essere esuli. Chi si sente straniero sa cosa significhi essere aperti al mondo.