Le Abbey Road Naughty Girls presentano il libro “Da Abbey Road al Colosseo” e l’EP “The Loot”

Tempo di Lettura: 3 minuti

Sabato 25 marzo presso l’associazione culturale Art Sound & Vision di Roma le Abbey Road Naughty Girls (alias le sorelle Bianka e Francesca De Fazi) presenteranno dal vivo con un mini live acustico il loro libro “Da Abbey Road al Colosseo” (Castelvecchi) e il loro EP “The Loot” (il bottino) che raccontano l’incredibile storia del diario di Paul McCartney da loro sottratto nel 1980 quando erano bambine e poi restituito a Paul nel 2003 quando venne a Roma per cantare al Colosseo e ai Fori Imperiali.

Paul McCartney con Bianka e Francesca De Fazi

Da Abbey Road al Colosseo
Anni Ottanta. Due sorelle scappano dall’albergo di Londra, dove sono in vacanza con la famiglia, per recarsi nella lussuosa casa georgiana di Paul McCartney a St. John’s Wood vicino ad Abbey Road. Cresciute con le canzoni dei Beatles, la loro bolla magica dopo la morte della madre, Bianka e Francesca scavalcano il muro di cinta e iniziano a perlustrare la casa e il giardino. Nel Geodome trovano un’agenda rossa del 1970, l’anno dello scioglimento della band: la buttano in un sacco insieme ad altre cianfrusaglie e scappano. Quel diario trafugato, testimonianza di uno spaccato di vita familiare, diventerà il loro talismano e le accompagnerà nel loro straordinario viaggio nel mondo della musica rock, blues e soul, fino a quando dopo oltre vent’anni decideranno di restituirlo al legittimo proprietario.

Dalla prefazione di Alex Infascelli, che si è appassionato alla storia al punto da volerne fare un film:
“Come sono arrivate a un appuntamento karmico di quel livello? Qual è stato l’inevitabile sacrificio che hanno dovuto mettere in atto per essere prescelte? E dopo, superata la prova, in che modo sono riuscite ad essere all’altezza di una svolta simile? Lasciamoci trasportare da due anime candide, due donne di rara forza e ispirazione, senza fare resistenza”.

L’EP “The Loot” è uscito il 9 gennaio e contiene 4 brani: “Invisible“, “Mother“, “Paula” e “Really Happening“.

Bianka De Fazi
Interprete soul, r&b e jazz di grande carisma, è stata una delle prime ad imporsi come cantante anglofona, ha esordito discograficamente nei primi anni Novanta con il nome di Lilith. Vocalist e performer, ha lavorato come “Bianca Blues”, sia in programmi Rai che nel panorama live in Italia e nel Regno Unito. Ha diviso il palco con artisti italiani e internazionali. È coproduttore performante con la sorella del progetto musicale Abbey Road Naughty Girls, registrato agli Abbey Road Studios di Londra.

Francesca De Fazi
Cantautrice e chitarrista, o più semplicemente “Roman Blues Woman” dal titolo del suo album registrato a New Orleans nel 2013. Caposcuola del blues al femminile in Italia, secondo la stampa ha “la classe di Bonnie Raitt e la grinta di Janis Joplin”, cresciuta artisticamente tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti, ha riportato la sua musica dall’Europa all’Africa. La sua carriera è caratterizzata da una fervente attività concertistica. Autrice di moltissime canzoni sia in inglese che in italiano anche per altri interpreti, ha prodotto diversi album (l’ultimo “Craft Songs” nel 2019 presentato all’Auditorium Parco della Musica) e collaborato con grandi nomi dal jazz al rock al blues come Andy J Forest e Scott Henderson.

Sabato 25 marzo 2023 h.21.30
ART SOUND & VISION
Via Andrea Baldi 29 (Roma, zona Balduina)
Ingresso 3 euro (compresa tessera associativa)
Info e prenotazioni: artsoundandvision@gmail.com
Evento FB: https://www.facebook.com/events/212127204829846