Ernesto Bassignano in concerto all’Off/Off Theatre di Roma con ospite Sergio Cammariere

Tempo di Lettura: 2 minuti

Lunedì 27 marzo all’Off/Off Theatre di Roma il recital speciale “Siamo il nostro tempo” per i 50 anni di carriera di Ernesto Bassignano, accompagnato da Giovanna Famulari (violoncello), Edoardo Petretti (fisarmonica e pianoforte), Francesco De Rubeis (batteria), ospite speciale Sergio Cammariere (pianoforte e voce).

Ernesto Bassignano

Un evento speciale che celebra i 50 anni di carriera di Ernesto Bassignano, uno dei decani della canzone d’autore italiana (era uno del “quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte” del Folkstudio insieme a Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio e Antonello Venditti). Uno spettacolo inedito, montato per una speciale occasione, e nel quale si ascolterà integrale anche il suo undicesimo e recente album “Siamo il nostro tempo“. Un album in cui scorre tutta la vita dell’artista. Una vita fatta di storie, avventure, politica, musica ed arte. Ricordi sul filo dell’onda e poesia della strada.

“Sarà una bella e importante serata intanto perché bello è il teatro. Teatro in cui Dacia Maraini e Lucia Poli hanno ricordato mia sorella tre anni orsono. Teatro dove mia cugina Martina ha letto le lettere da Gusen di mio prozio Aldo Carpi accompagnata dalla musica del suo celebre papà Fiorenzo Carpi. Sarà dunque bello per queste coincidenze emotive e sentimentali. Altresì bello perché sarò accompagnato da Francesco De Rubeis, Giovanna Famulari ed Edoardo Petretti: tre rinomati maestri amici e complici da anni. Sarà bello ancora perché, oltre a me stesso, omaggerò Umberto Bindi con il quale ho lavorato dieci anni; Duilio Delprete che mi insegnò i primi accordi di chitarra circa mezzo secolo fa e infine Luigi Tenco cui devo un po’ tutta la mia ispirazione e l’inesausta voglia di esprimere musica d’autore e poesia civile. Sarà bellissimo perché avrò come ospite il vecchio amico Sergio Cammariere, raffinatissimo e generoso collega che ringrazio anticipatamente per la sua benevolenza. Ad maiora amici miei tutti che spero verrete alla festa di un diversamente giovane cantautore giunto con gioia e coraggio al suo intensissimo undicesimo album…” (Ernesto Bassignano)

ERNESTO BASSIGNANO

“SIAMO IL NOSTRO TEMPO” RECITAL

Ernesto BASSIGNANO – voce

Francesco DE RUBEIS – percussioni

Giovanna FAMULARI – violoncello

Edoardo PETRETTI – fisarmonica e pianoforte

Special guest: Sergio CAMMARIERE – pianoforte e voce

Lunedì 27 MARZO 2023 – ORE 21

OFF/OFF THEATRE

Via Giulia 20 (Roma) – Ingresso 20,00 €

Tel. 06 8923 9515 – biglietteria@off-offtheatre.com

https://www.vivaticket.com/it/ticket/siamo-il-nostro-tempo/204029


Saranno presenti gli amici di AIL Roma con le uova di Pasqua solidali.

Pagina FB: https://www.facebook.com/ernesto.bassignano
OFF/OFF theatre: https://off-offtheatre.com/biglietteria/