Nicola Alesini e Theo Allegretti in concerto in duo il 31 marzo a Roma

Tempo di Lettura: 3 minuti

Venerdì 31 marzo alle ore 21 presso l’associazione culturale Art Sound & Vision a Roma il concerto del duo formato da Nicola Alesini (sax, elettronica) e Theo Allegretti (piano, synth).

Il sassofonista Nicola Alesini ed il pianista Theo Allegretti ritornano insieme dal vivo incoraggiati dal felice riscontro conseguito nella loro prima apparizione lo scorso novembre al Teatro Arciliuto di Roma. L’incontro artistico tra Alesini e Allegretti avviene in occasione della lavorazione dell’ultimo album di Allegretti (“In Search of Light“, Dodicilune 2022), nel quale Alesini registra un paio di brani. Una certa assonanza stilistica ed un parallelismo di vedute, pur nelle loro peculiari differenze, rendono naturale il nascere di uno speciale incontro dal vivo che si profila come un viaggio di grande pathos. Il materiale sonoro proposto lascia molto spazio ad un interplay lirico ed onirico, senza tralasciare momenti di energia ritmica: partendo da alcuni patterns e dalle suggestioni i due sviluppano dialoghi dai quali far nascere inaspettate alchimie.

Con trenta album all’attivo, Nicola Alesini è un artista prolifico e sempre intento a spingere più in là i limiti dell’espressione. Il suo suono nasce dall’introspezione ed evoca suggestioni oniriche, radicandosi in parte nella tradizione e in parte nell’improvvisazione. Da sempre dedito all’ibridazione di linguaggi diversi, ha collaborato con numerosissimi artisti nazionali ed internazionali. Tra questi, David Sylvian, J. H. Roedelius, Claudio Lolli. Da sempre partecipa ad iniziative di tipo sociale e civile. Tra queste spicca la collaborazione con la sorella di Paolo Borsellino, Rita, per le commemorazioni di quest’ultimo.

Theo Allegretti e Nicola Alesini in concerto al Teatro Arciliuto

Pianista, impro/compositore, Theo Allegretti ricerca un linguaggio personale tramite sonorità evocative e la rilettura di generi, rivelandosi in un espressionismo spirituale. Intraprende studi classici e jazz, perfezionandosi con G. Gaslini, E. Pieranunzi, G. Lenoci. Suona in piano solo già dal 1990. Realizza jingles, arrangiamenti, musiche per radio-tv, si esibisce in recital di poesia, teatro, danza, performance con la confluenza di varie arti. Il suo reading-concerto “Memorie del Principio”, su testi dei presocratici, viene presentato in diverse rassegne, diviene spettacolo di teatro-danza e disco in piano solo (Dodicilune, 2016), ottenendo unanimi consensi (JAZZIT likes it, Pianosolo). Sue peculiarità sono la composizione istantanea e la coniugazione con parola, azione scenica e le arti visive. Nel 2022 ha pubblicato il disco “In Search of Light” (Dodicilune) con la partecipazione di Nicola Alesini (sax soprano), Paolo Camerini (contrabbasso), Andrea Ceccomori (flauto), Mario Pio Mancini (bouzouki) e Simone Pulvano (percussioni).

Venerdì 31 Marzo 2023 – Ore 21

Nicola Alesini – saxophones, electronics
Theo Allegretti – piano, synthesizer

ART SOUND & VISION
Via Andrea Baldi, 29 – 00136 Roma (zona Balduina)

Ingresso con tessera € 10,00

Info e Prenotazioni: artsoundandvision@gmail.com

Pagina FB: https://www.facebook.com/artsoundandvision