Atlanti piccoli (ma non troppo) per ogni voglia d’altrove

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’Ippocampo celebra i suoi primi 20 anni con un progetto editoriale che segna un ritorno alle origini

La casa editrice milanese inaugura la collana dei Piccoli Atlanti Edonisti, rispolverando la sua originaria v

La casa editrice milanese inaugura la collana dei Piccoli Atlanti Edonisti, rispolverando la sua originaria vocazione orientata alle pubblicazioni su temi legati al viaggio.

Si tratta di monografie in cui l’approccio “sensoriale” delle migliori riviste di settore (epurato dalle pubblicità, cosa non da poco) viene calato in eleganti volumi fotografici cartonati da sfogliare, leggere, rileggere e collezionare mentre si progettano nuovi itinerari o si ricordano luoghi già visitati.

Si comincia con la Norvegia, tra fiordi e paesaggi glaciali, alla scoperta di fari ai confini del mondo, di imbarcazioni vichinghe riemerse dalle acque, di ristoranti sottomarini, e ancora di renne, orsi bianchi, trichechi, aquile e buoi muschiati. 

Il viaggio parte da Oslo e dal sud (Sørlandet e Telemark) per poi risalire verso Bergen e i fiordi, fino a raggiungere le lande estreme e inospitali delle isole Svalbard.

C’è inevitabilmente qualche concessione all’oleografia (fa parte del gioco, ed è comunque una tendenza sempre filtrata attraverso una sensibilità contemporanea e calata in un contesto di buon gusto), ma ci sono anche l’autenticità di prospettive meno frequentate, il gusto per il dettaglio e per la curiosità e lo stimolo all’approfondimento. Soprattutto, c’è un apparato fotografico estremamente selezionato e suggestivo, che non potrà non mettervi addosso la voglia di fare le valigie.

Il volume sulla Norvegia esce in contemporanea con quelli dedicati all’Islanda e a Berlino, mentre il 14 aprile, in piena fioritura dei ciliegi, sarà la volta di Tokyo.

Buona lettura e buon viaggio!