Un gusto superiore: il cantautorato progressivo italiano dal beat al bit. Tutto in un libro di Piergiorgio Pardo ..

Tempo di Lettura: 2 minuti

Edito da Crac Edizioni, tratta oltre 200 album e soprattutto contiene interviste a Morgan, Eugenio Finardi, Colapesce, Ivan Cattaneo, Iosonouncane e tanti altri sperimentatori tra canzone e progressive. Indubbiamente si presenta come una analisi che ci incuriosisce, perché il taglio dato è sicuramente originale, non scontato e quindi coraggioso. Nel comunicato stampa si racconta che .. Mischia musicisti appartenenti a passato, presente e futuro, famosi e sconosciuti, amati, odiati, o semplicemente snobbati dalla critica, di tutte le età ..
Un gusto superiore: il cantautorato progressivo italiano dal beat al bit uscirà Martedì 18 Aprile 2023: contiene una iIntroduzione di Guido Bellachioma (PROG Italia)e la postfazione è di Giulia Cavaliere (Corriere della Sera, Rolling Stone, Esquire).

Piergiorgio Pardo scrive per Billboard Italia, è parte della redazione musicale di Radio Popolare Network, nonchè ideatore e conduttore di trasmissioni e podcast per Radio Raheem Milano. Ha collaborato con L’Essenziale e Blow Up, ha pubblicato vari titoli in materia di musica e culture giovanili come Conoscere le Controculture giovanili (1997), Le Video Generation (2000), Il Cyberpunk (2001), A Young Person’s Guide To King Crimson 2.0 (2017). In questo nuovo libro mette insieme due aree che ha studiato nel corso degli anni, provando a sottolineare la trasversalità dell’esperimento .. Se sostituissimo la parola “cantautore” con “songwriter” e la parola “progressive” con “ambizione”, i nomi e i dischi menzionati nel libro rimarrebbero gli stessi. Però non si entrerebbe nel merito dell’equazione fra progressive e dinosauri e invece mi sembra divertente provare a farlo. Quindi pensare da un lato ai tanti cantautori italiani che sono anche fior di musicisti, o sanno avvalersene, dall’altro al progressive come a un concetto trasversale, che attraversa psichedelia, art rock, sperimentazione e tutte le altre diavolerie, battezzate o meno dalla critica, che nei decenni sono state in grado di forzare i limiti della forma canzone ..