Laika nello Spazio – Macerie (Overdub Recordings ODR 153)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il loro alternative rock è un j’accuse al sistema sanitario? Il quinto brano Evento sentinella potrebbe indurci in questa riflessione, tenuto conto che con queste parole si definiscono quegli eventi di particolare gravità che causano morte (o gravi danni al paziente) e che determinano una perdita di fiducia nei confronti dell’intera Sanità. Ma l’intero Macerie è ancora qualcosa di più crudo e dirompente, perché non sopporta l’instabilità mentale di massa e alla distruzione del pianeta a cui stiamo assistendo! In questo i Laika nello Spazio si affidano addirittura al famoso paradosso del gatto di Schrödinger (esperimento mentale ideato nel 1935 da Erwin Schrödinger), il cui fine è illustrare come la meccanica quantistica fornisca risultati paradossali se applicata a un sistema fisico macroscopico: discorsi alti, ma resi terreni proprio da quell’ experimental sound della band lombarda che con il precedente disco Dalla provincia avevano immaginato che Wim Wenders arrivasse a Rho a descrivere una città di provincia e i suoi angeli impotenti, citando Il Cielo Sopra Berlino.

Ascoltare brani come Coprifuoco definitivo o la conclusiva Condizione esistenziale, porta il nostro animo ad una pericolosa constatazione: l’unica via è adattarsi alla disumanizzazione che ci porterà ad un Nuovo Medioevo? Può il genere umano fare un guizzo d’orgoglio e portarsi ad uno spirito nuovo e di coesione sociale? La risposta sta nelle liriche di un brano potente come Una preghiera, anche se non compare il sorriso sui loro volti perché .. L’io narrante presenta costantemente un conflitto interiore, prende coscienza del mondo che lo circonda e cerca di restare a galla mantenendo la lucidità e la capacità di critica, ma invano, facendosi sopraffare dalla psiche ormai destabilizzata ..
A questo punto dovete ascoltare Film noir, riflettere e poi prendervi un ricostituente, sennò sarà difficile alzarsi dalla poltrona dove vi eravate accomodati. Aprendo il package dell’album, diventa in me più forte il fatto che è pessima la scelta di molte band rock italiane di affidarsi solo al digitale: l’artwork of Silvia Berton ed il layout of Giuseppe Caturano portano bellezza circadiana a Macerie, facendoci capire (con tutti i sensi e non solo con l’udito) che ogni opera dell’intelletto umano va intesa nelle sue mille sfumature, cromatiche ed umorali. Estendiamo i complimenti a Marcello Venditti e l’intero staff di Overdub Recordings, già con i Laika nello Spazio con il precedente album d’esordio.

Tracklist di questo disco: Macerie 3:23, Coprifuoco definitivo 3:32, Reazione 2:21, Schrodinger 3:18, Evento sentinella 4:01, Film noir 4:01, Nel nome degli dei 3:28, Una preghiera 3:40, Condizione esistenziale 3:53