I primi 10 anni di Schola Romana si festeggiano il 23 Aprile 2023

Tempo di Lettura: 2 minuti

Appuntamento all’Asino che Vola con l’uscita del nuovo album Dieci Decimi, un disc on the road perché ha dentro di sé il concetto del viaggio! Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Scritto da Davide Trebbi ed Edoardo Petretti, il nuovo album vi farà viaggiare ed in tutti i sensi, già nel titolo: avere dieci decimi vuol dire vederci bene e quindi una visuale completa della bellezza che ci circonda anche quando ci si muove in luoghi già frequentati ..
Il decimo anniversario di Schola Romana non poteva che essere celebrato con un album che omaggia e racconta Roma, culla dell’intero progetto ma anche inevitabile ispiratrice di musica e vita. A distanza di 6 anni dall’ultimo lavoro, Davide Trebbi (qui in una foto di Viola Damiani), con Edoardo Petretti ha dato così vita a Dieci Decimi, una produzione indipendente in cd e vinile.

Un «album su rotaia» che narra scorci, personaggi, storie della capitale; un disco che si propone di avere una visuale completa della Capitale, raccontata con 7 brani nuovi, 2 cover e 1 intermezzo; un viaggio in dieci brani in cui la Città Eterna è sia protagonista sia cornice con una galleria scanzonata e fedele di personaggi che la vivono, la percorrono e talvolta la maltrattano. La Roma di Dieci Decimi parte, quindi, dal tram numero 3 (con la traccia Er Tre) per finire con Stazione Termini, crocevia di arrivi, partenze, malinconie e solitudini. Davide Trebbi racconta .. Per raccontare e ammirare Roma il viaggio di Dieci Decimi inizia proprio da un giro sulla circolare più famosa di Roma. E palazzo dopo palazzo, strada dopo strada, l’urbe si rivela al passeggero e ogni luogo parla, canta, racconta storie: dal bombardamento di San Lorenzo alle statue in sottana della Basilica di San Giovanni. Da Viale Manzoni, con l’Alessandro in questione che si tace al teatro Brancaccio in cerca degli antichi fasti artistici, fino a concludere il giro al tramonto davanti a Porta San Paolo. Resistenze di un tempo e persistenze presenti perché Roma questo è: una città sempre presente al mondo e a se stessa ogni giorno. Un passato universale e un presente capitale dove il pubblico e il fatto privato si incontrano ..