Piero Pelù e Alborosie nell’inedito duetto Musica libera

Tempo di Lettura: 2 minuti

E’ disponibile in tutti gli store digitali e per la programmazione radiofonica “Musica libera”, il nuovo singolo di Piero Pelù e Alborosie (EPIC / Sony Music Italia). L’inedito duetto tra Piero Pelù e Alborosie segna l’unione di due mondi apparentemente lontani, il rock e il reggae, dando vita ad un brano dal sapore estivo ma con un messaggio universale importante di libertà e fratellanza a partire dai generi musicali.

Piero Pelù e Alborosie (Foto di Maurizio Pavone)

Al primo ascolto si può rimanere stupiti dall’incursione di Piero Pelù nel mondo reggae ma la poliedrica carriera dell’autore, cantautore, attore e vero e proprio animale da palcoscenico dimostra quanto Pelù ami viaggiare oltre i confini e sia sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da esplorare che si tratti di musica, letteratura, cinema, teatro o arte. Il brano, scritto da Pelù, Alborosie e Stefano Massini (che con The Lehman Trilogy ha conquistato cinque premi su otto nomination ai Tony Awards 2022, gli Oscar del teatro e del musical), segna il ritorno alla musica di Pelù a tre anni di distanza dall’ultimo album “Pugili Fragili” che conteneva il brano in gara a Sanremo 2020 “Gigante” (disco d’oro).

E’ ora disponibile anche il video ufficiale di “Musica libera”. il clip, girato da Marc Lucas per Borotalco.tv, racconta attraverso le immagini il messaggio universale di amicizia, rispetto e amore che la musica porta con sé. Piero Pelù e Alborosie avranno occasione di presentare il brano per la prima volta dal vivo durante l’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio di Roma. Come per tutte le precedenti partecipazioni (se ne possono contare dieci tra il 1990 e il 2021) anche questa sarà un’occasione per confermare l’impegno del rocker italiano a favore dei lavoratori e delle categorie più fragili. Sarà possibile seguire la partecipazione di Piero Pelù e dei suoi Bandidos al Concerto del Primo Maggio di Roma (evento promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany) sia in piazza San Giovanni che davanti alla tv e alla radio (con le dirette su RAI 3, Rai Radio2, Rai Play e Rai Italia). Il set che Pelù porterà sul palco sarà un assaggio del Tour Estremo Live 2023, la lunga serie di appuntamenti che prenderà il via il prossimo 7 luglio e che vedrà protagonista Piero Pelù e la sua band sui palchi dei festival e delle rassegne più importanti d’Italia, per una estate all’insegna dell’energia e del divertimento dal grande cuore rock. Per il Tour Estremo Live 2023 Pelù ha radunato e rinnovato i suoi Bandidos (Alessandro “Finaz” Finazzo alle chitarre e voce, Valerio “Voodoo” Recenti al sinth, tastiere, sampless e voce, Luc “Mitraglia” Martelli alla batteria, percussioni, sampless e cori, Dado “Black Dado” Neri al basso maggiorato e cori) per immergere il pubblico nelle sue inconfondibili sonorità vocali e sonore tra i classici del suo repertorio da solista e da frontman dei Litfiba.