Daft Punk: nuova edizione per Random Access Memories

Tempo di Lettura: 2 minuti

Dopo l’uscita di “The Writing of Fragments of Time”, primo brano estratto da “Random Access Memories(10th Anniversary Edition), la riedizione estesa dell’album dei Daft Punk, è disponibile in digitale “GLBTM (Studio Outtakes)”. L’uscita in digitale del brano è accompagnata anche da un video visualizer.

Photo Credit David Black (c) Daft Life Ltd

“GLBTM (Studio Outtakes)” è una versione iniziale e non definitiva di quella che poi è diventata “Give Life Back To Music”, prima che venisse aggiunta alla traccia qualsiasi tipo di produzione. È un vero e proprio sguardo sull’evoluzione del brano, e mostra l’importanza di tutti i suoi elementi e come si incastrino insieme per creare il risultato finale. Registrare con i musicisti è stato un aspetto fondamentale che i Daft Punk, il duo parigino formato da Thomas Bangalter & Guy-Manuel de Homem-Christo, avevano deciso per questo album. Ed è per questo che gli ascoltatori possono sentire la vita, l’energia e la gioia trasmesse dagli esseri umani che suonano gli strumenti in studio. “GLBTM (Studio Outtakes)” dà la possibilità di osservare da vicino le sperimentazioni che compongono questo processo creativo e ciò che è stato tenuto, e cosa invece è stato messo da parte. Questi outtake sono come dei registri di ricerca: gli ascoltatori possono sentire molteplici ispirazioni e direzioni in cui la canzone avrebbe potuto evolversi prima che i Daft Punk decidessero su cosa concentrarsi per finalizzare quella che poi è diventata “Give Life Back To Music”, 10 anni fa.

Il 2023 segna il 10° anniversario di “Random Access Memories”, l’album più famoso e acclamato della band, grazie alla vittoria di 5 GRAMMY Award e alle super hit in esso contenute, “Get Lucky” (oltre 1 MILIARDO di stream, 5X Platino in Italia) e “Instant Crush” (oltre 800 MILIONI di stream e certificato ORO in Italia). L’album ha segnato un nuovo approccio creativo dei Daft Punk: è stato registrato nel corso di svariati anni usando una strumentazione analogica invece che digitale, e al suo interno presenta per la prima volta collaborazioni con leggende della musica come Pharrell Williams, Nile Rodgers, Giorgio Moroder, Todd Edwards e Paul Williams. Per “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition) i Daft Punk mostreranno alcuni dei processi creativi più intimi che hanno caratterizzato la nascita dell’album, con 9 nuove tracce demo e outtake, per un totale di 35 minuti di musica inedita mai rilasciata prima d’ora. Questa nuova versione sarà disponibile nei seguenti formati: triplo LP 180 grammi, doppio CD digipack e digitale. Inoltre, la versione originale di “Random Access Memories” sarà per la prima volta disponibile in Atmos.