Grande concerto a sostegno di Alarm Phone per le vittime di Cutro il 25 aprile all’Angelo Mai

Tempo di Lettura: 3 minuti

Martedì 25 aprile all’Angelo Mai di Roma grande concerto a favore delle vittime di Cutro con il Collettivo Angelo Mai, Venerus, Galeffi, Lino Gitto, Roberto Dell’Era, Pierpaolo Capovilla, Andrea Satta e Têtes de Bois, Pino Marino, Diana Tejera, Francesco Forni & “The Total  Reverends”, Treetops, Orchestra di Piazza Vittorio, Bob Angelini, Luca Carocci, Carlo Martinelli, Corasan, Vittorio Gervasi, Bluemotion, Sylvia De Fanti, Andrea Fish Pesce, Valerio Vigliar, Cristiano De Fabritiis, Fabio Rondanini, Ou, RBSN, Wunder Tandem, Cane sulla Luna, Alessandro D’Alessandro, La Pucci, Hevi Dilara, La Reina del Fomento, MaTeMusik Band & Crew, 2Rud, Le No Choice e altri.

Orchestra di Piazza Vittorio

Si comincia alle 15 con uno speciale concerto in giardino per le bambine e i bambini, poi si proseguirà all’interno fino a notte con la musica dal vivo suonata da artisti del panorama musicale contemporaneo. Dall’inizio del 2023 gli sbarchi sulle nostre coste sono triplicati e le Persone #migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo centrale sono oltre 441 (dati OIM). La recente tragedia del naufragio di Cutro non fa che evidenziare quanto le cosiddette politiche di contrasto all’immigrazione e rafforzamento della sicurezza delle frontiere si stiano configurando come formule contro i diritti umani. Il decreto che prevede forti limitazioni alle operazioni in mare di ricerca e soccorso delle ONG aggrava questa situazione.

Quest’anno più che mai il 25 aprile ci infiamma il cuore. Contro un governo che non soccorre le persone che migrano nel Mediterraneo l’Angelo Mai ha deciso di dedicare questa giornata alle vittime del naufragio di Cutro e di devolvere i ricavi della giornata alla rete di attivistə Alarm Phone per il lavoro indispensabile che sta svolgendo nel coordinamento delle operazioni di salvataggio.

Têtes de Bois

Watch the Med – Alarm Phone è una rete transnazionale di attiviste e attivisti, presenti a Nord e Sud del Mar Mediterraneo. Da 8 anni, le attivistə di Alarm Phone gestiscono una linea telefonica auto-organizzata di supporto e in solidarietà con le persone che attraversano il Mediterraneo. Alarm Phone non fornisce soccorsi, ma supporta le persone al telefono e cerca di far pressione affinché vengano soccorse. La lotta di Alarm Phone è orientata verso l’abolizione delle frontiere e la libertà di movimento per tutte e per tutti.

La giornata è dedicata alla memoria delle vittime di Cutro, delle persone adulte e bambine che il governo italiano non ha voluto soccorrere. Durante la giornata, in giardino e in teatro, dal primo pomeriggio fino a notte fonda ci saranno: concerti, deejay set, reading e interventi delle e dei rappresentanti delle ONG del soccorso in mare Mediterranea Saving Humans, Open Arms, Sea-Watch  e naturalmente di Watch The Med – Alarm Phone. Saranno presenti tra gli altri Arturo Salerni (avvocato) e Annalisa Camilli (giornalista), Progetto Diritti e Baobab Experience.

Martedì 25 aprile 2023 dalle 15 a notte

Angelo Mai, viale delle Terme di Caracalla 55 (Roma)

Prenotazioni a: prenotazioni@angelomai.org

Info: https://alarmphone.org/it/