La novità per Mimmo Cavallo è il brano La Libertà

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nel periodo natalizio ricordando Mia Martini aveva pubblicato il videoclip della canzone Oh Mimì, girato a Candida, Monte Vergine, Sant’Angelo a Scala. I piccoli paesi irpini hanno offerto le location giuste per dare risalto alle riflessioni poetiche e la realizzazione musicale del brano è di Roberto Guarino, Edizioni Suoni Dall’Italia e Roberto Guarino, mentre le riprese sono di Francesco Ripa della PentaVideo. Dal 5 Maggio sarà disponibile La Libertà, di cui vi proponiamo la copertina e su questa notizia il nostro coordinatore Giancarlo Passarella ha dichiarato .. Un boomerang diventa un uccello per indicarci la voglia di muoverci? Così sembra e da un creativo come Mimmo Cavallo c’è sempre da aspettarsi qualcosa che ti colpisce al cuore: ricordo ancora la sua lectio nell’Aula Magna del Liceo Classico Galileo di Firenze, quando l’ho intervistato con piacere ..
Biograficamente è nato nel 1951 a Lizzano (Taranto) e nel 1980 l’esordio discografico con Siamo meridionali ottiene un certo riconoscimento da parte degli addetti ai lavori, ottenendo un importante riconoscimento al Premio Tenco. Geniale e sferzante il suo Siamo meridionali diventa un inno di battaglia destinato a “storicizzarsi”. L’anno successivo parteciperà al Festivalbar con Uh, mammà!, che rimane il suo brano più conosciuto ..

La libertà è un boomerang che ha deciso di non tornare più indietro. Anche attraverso una canzone, si può far sentire la vicinanza a chi, in tutto il mondo, ancora oggi, lotta per la libertà, contro il male del silenzio e la sordità dell’indifferenza. La libertà è un volo di farfalla, la foglia che abbandona il ramo, l’acqua nella rete dei pescatori, le scie sopra il mare dei migranti. È l’aria, la musica, e non c’è modo di arrestarla, non servono prigioni, muri, serrature, bulloni per contenerla, e va perseguita a tutti i costi. Non ha un abito, non puoi vestirla, non ha prezzo, non puoi comprarla. La libertà è diversità, lasciare scoperti i propri capelli contro l’obbligo dell’hijab, avere occhi che non si arrendono. Il pettirosso che mangia nel cavo di una mano non sarà mai libero..