Allman Brothers Band, “Jessica” (come la figlia del chitarrista Dickey Betts)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Dickey Betts della Allman Brothers Band completa (quasi) un nuovo brano strumentale, quando vede sua figlia di poco più di un anno Jessica

Dicembre del 1972

Dopo l’improvvisa e tragica morte di Duane Allman, musicisti, entourage, mogli e amici che compongono la grande famiglia della Allman Brothers Band decidono di proseguire pur senza il loro talentoso chitarrista. “È quello che avrebbe voluto Duane”, dicono in coro.

E così, ingaggiano il formidabile tastierista Chuck Leavell, riprendono a fare concerti, acquistano una vasta tenuta di campagna a Juliette, Georgia, che ribattezzano “The Farm”.

Quella enorme country house era il sogno di Berry Oakley, bassista del gruppo, che, più di tutti, non era riuscito a elaborare il lutto per la morte del suo amico Duane. Ironia della sorte, un anno dopo, nel novembre del 1972, morirà come lui: incidente in moto in un posto vicinissimo a quello in cui la Harley Davidson dell’amico è scivolata per evitare lo scontro con un camion.

In quegli stessi giorni, il secondo chitarrista della band Dickey Betts, sta cercando di comporre un brano strumentale, ma non ne viene a capo.

Un pomeriggio, mentre lo sta suonando, sua figlia, la piccola Jessica di poco più di un anno, arriva gattonando di fianco al papà. Dickey Betts si accorge che la bimba si muove seguendo la musica e così continua a suonare costruendo a mano a mano il pezzo. Manca però ancora qualcosa. Le due frasi che compongono il brano sono slegate tra loro e Betts non riesce a fonderle.

Qualche giorno dopo invita a cena il chitarrista e session man Les Dudek chiedendogli di portare con sé la sua chitarra. Insieme i due suonano il pezzo e, mentre Dickey va a verificare la cottura delle bistecche, Les trova il bandolo della matassa. Quando l’amico torna gli suona il “bridge” capace di unire le due parti. Un mese dopo, negli studi della Capricorn Records a Macon, Georgia, gli Allman Brothers incidono quello strumentale che giustamente verrà titolato con il nome della figlioletta di Dickey Betts, Jessica. Il brano non sarà un successo immediato, ma entrerà poco per volta nel cuore di tutti gli appassionati.