Kenny Loggins, “Danny’s Song” (canzone dedicata al fratello)

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Kenny Loggins, saputo che il fratello maggiore Dan ha appena avuto un figlio, gli dedica una canzone

Primavera del 1968

Kenny Loggins si è da poco diplomato al liceo cattolico della San Gabriel Mission anche se, in realtà, vorrebbe fare il cantautore. Non ha ancora compiuto 20 anni, vive ad Alhambra, California, uno dei sobborghi di Los Angeles e la musica è la sua grande passione. In quei giorni riceve la notizia che suo fratello maggiore Dan ha appena avuto un figlio, Colin.

Dan Loggins e la mamma di Colin, Sheila, vogliono andare al nord, a Berkeley: non hanno soldi ma un mucchio di sogni, speranze e aspettative. Kenny Loggins decide di fare loro un regalo: compone una canzone dedicata al fratello intitolata “Danny’s Song”. Riesce a registrarla solo un paio di anni dopo ma non ottiene riscontri. Però proprio suo fratello Dan riesce a fare in modo che quel brano giunga nelle mani del potente discografico Clive Davies che se ne innamora e fa firmare a Kenny Loggins il suo primo contratto.

Poi, suggerisce a Kenny di unirsi al grande Jim Messina, già con i Buffalo Springfield di Neil Young e Stephen Stills prima e con i Poco poi. “Sittin’ In”, l’album di debutto del duo Loggins and Messina, vede tra le altre canzoni proprio la deliziosa ballad “Danny’s Song”. E anche se l’ellepì non vende tantissimo, la canzone viene suonata spessissimo in radio diventando uno dei brani più amati del duo. Un paio di anni dopo, la cantante canadese Anne Murray ne farà una cover di successo portandola al numero uno delle classifiche nordamericane.