Carosello Records pubblica La Strada Più Breve per Tornare a Casa, l’album di Santachiara

Tempo di Lettura: 2 minuti

Luigi Picone nasce ad Alberobello nel 1998 e passa la sua infanzia in giro per l’Italia e il mondo viaggiando con i suoi genitori (artisti di strada), crescendo in un ambiente pieno di stimoli culturali. Trascorre la sua adolescenza a Spoleto, per poi trasferirsi a Napoli (città natale del padre) nel quartiere Santa Chiara, cuore del centro storico della città. Da questo luogo prende ispirazione per il suo nome d’arte .. ma al contempo Santa Chiara è tra le figure religiose più rilevanti della storia nata in Umbria, regione d’origine di Luigi ..
Il nuovo album La Strada Più Breve per Tornare a Casa nasce dal desiderio di Santachiara di condividere con l’ascoltatore un viaggio musicale tra i generi che da sempre hanno influenzato la sua musica, facendo tappa tra emozioni ed esperienze autobiografiche nella ricerca di definire quella personale sensazione di calore e appartenenza del trovare casa.

Ha dichiarato .. Mi piaceva provare a raccontare le sensazioni di quando si viaggia per tornare a casa: quella parte del “viaggio” che da punto a punto, da esperienza a esperienza, da incontro a incontro ci porta a “casa” .. il mio disco vuole dare a chi lo ascolta, quel calore e quel senso di comprensione che solo il “viaggio” che porta alla “casa interiore” può darci. Ogni traccia si spinge in un diverso genere (dal cantautorato all’elettronica) cercando di rappresentare la diversità delle esperienze e delle emozioni umane: come se fossero posti nuovi, mai scoperti, dove trovare qualcosa di unico che ci fa crescere e cambiare .. Il nuovo disco di Santachiara è stato anticipato da tre singoli (pubblicati da Carosello Records/SuoniVisioni) che lo hanno portato a essere inserito in tutte le principali playlist indie-pop del momento e a partecipare come ospite musicale dei festeggiamenti del 60° Anniversario del Centro di Produzione Rai di Napoli trasmessi in diretta su RaiPlay, RaiPlaySound e No Name Radio.