VIII edizione del Baroque Festival Florence sino al 5 Luglio

Tempo di Lettura: 2 minuti

Variegata rassegna di musica barocca a Firenze, organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.) con in cartellone più di venti concerti. E’ in corso nella Chiesa di Santa Felicita e nella Sala Capitolare di Santa Felicita (con affreschi di scuola giottesca): il luogo è davvero magico e lo sottolinea anche il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Si tratta di una delle più antiche chiese di Firenze, risalendo addirittura all’epoca romana, quando sorse nel luogo di un oratorio di pianta basilicale posto presso il cimitero paleocristiano. I resti delle sue tombe sono ancora visibili sotto il pavimento della chiesa attuale ..
Dal 2021 il Baroque Festival Florence”è stato selezionato per il finanziamento triennale del FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Due delle date, pomeridiane, sono negli ambienti settecenteschi della Biblioteca Marucelliana. Per scoprire il calendario completo, non vi resta che analizzare il sito ufficiale.

Al Baroque Festival Florence si ascoltano musicisti di rilievo internazionale alternati ai migliori allievi delle classi di musica antica del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. A presiedere l’Associazione c’è Giacomo Benedetti, organista e maestro di cappella nella chiesa di Santa Felicita e nella Basilica di San Miniato al Monte, ma che lavora come organista e clavicembalista da solista e in ensemble in Italia e in tutto il mondo; non di rado ha collaborato col Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da tre anni è Maestro Collaboratore (assistente per il corso di clavicembalo e per il dipartimento di musica antica) del Conservatorio di Firenze della Scuola di Musica di Fiesole. La vicepresidente dell’Associazione è Cecilia Iannandrea, organista e maestro di cappella nelle basiliche di Santa Maria Novella e di San Marco a Firenze; giovane, ma già lanciata in carriera ed esperta anche come cantante di gregoriano e musica dei primi del XVII secolo.