Torna Fiesta! il Roma Latin Festival con Atomic Otro Way il 25 maggio

Tempo di Lettura: 4 minuti

Torna Fiesta! Roma Latin Festival dal 24 maggio al Parco Rosati dell’Eur, primo concerto il 25 maggio con Atomic Otro Way (che torna il 27 luglio), a seguire Lenier, Noizy, Lirico En La Casa, Los Van Van, Gente de Zona e Grupo Extra, il 12 e 28 luglio il festival si sposta all’Ippodromo Capannelle con Maluma e Ozuna.

Dal 24 maggio al Parco Rosati dell’Eur (Via delle Tre Fontane 24, Roma) riparte ufficialmente la stagione del Roma Latin Festival, che dal 1995 travolge Roma con i suoi ritmi incalzanti e la sua contagiante vitalità. In questi 28 anni il Festival ha contribuito a promuovere la cultura delle diversità attraverso la contaminazione dei diversi linguaggi musicali ed espressivi favorendo  l’incontro tra le diverse culture ed etnie. Anche questa estate la ricca programmazione coinvolgerà le più importanti star del panorama musicale latino-americano.

Atomic Otro Way

Il primo concerto giovedì  25 maggio è  stato affidato all’energico Atomic Otro Way, cantante, cantautore, rapper e coreografo dominicano che salirà nuovamente sul palco di Fiesta il 27 luglio. Noel Alexis García, noto nell’ambiente artistico e musicale come Atomic Otro Way, è nato a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana. I suoi primi passi sulla scena musicale sono stati nel rap freestyle. Atomic Otro Way ha esordito sulla scena musicale come cantante hip hop, partecipando a freestyle rap o freestyle wars.
Nel 2015 Atomic Otro Way pubblica il suo primo album, intitolato “Otro Way“, a cui appartengono singoli come “Te dé campana”, “Con el humo” e “Otra vuelta”. Un anno dopo, Atomic Otro Way pubblica i singoli “Tu vecino” e “Humo”. Nel 2018 ha pubblicato le canzoni “Sex”, insieme all’esponente urbano Tivi Gunz; e “Coniglietto”. Quest’ultimo ha aggiunto più di dodici milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube. L’anno seguente pubblica il suo primo EP, intitolato “Jc Vejestorio“. Nel corso della sua carriera musicale, Atomic Otro Way ha lavorato e condiviso il palco con Musicólogo The Libro, Casper Mágico, Piso 21 e J Álvarez, tra gli altri gruppi musicali e artisti. Ha inoltre effettuato tournée in Spagna, Italia, Belgio, Svizzera, Svezia e Argentina. Il suo brano più recente “Sicaria” è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Lenier

A seguire il 2 giugno e il 10 giugno  il cantante cubano Lenier, che nel 2020 ha pubblicato il singolo “Bailando Contigo” con il cantautore vincitore di Grammy Nicky Jam , l’8 giugno Noizy  uno degli artisti della scena albanese più conosciuti in Europa, il 9 giugno e il 4 agosto Lirico En La Casa autore del pezzo di DembowMarianela” (chiude la stagione dei concerti del mese di agosto), il 14 giugno il gruppo storico cubano Los Van Van, una delle prime band che ha mescolato il Son cubano con il jazz e il rock, creando un originale progetto ritmico e armonico con le percussioni, 23 giugno e il 6 luglio Gente De Zona gruppo cubano esploso a livello mondiale con successi come “Yo quiero”, “Bailando” e le collaborazioni con artisti come Jennifer Lopez, Laura Pausini e molti altri, Il 7 luglio i Los 4 con loro arriva l’esplosivo reggaeton,  si chiude il 30 giugno con il Grupo Extra la famosa band di musica latina.

Il grande Music Hall si sposta e trasloca (per motivi di capienza) a Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle per due imperdibili concerti quello del 12 luglio di Maluma  cantautore colombiano star del reggaeton, arriva in Italia con i suoi numeri da record, oltre sessanta milioni di follower e views in tutto il mondo, e per accogliere il 28 luglio la pluripremiata star internazionale della trap latina e del raggaeton Ozuna. Il 21 luglio è la volta del cubano Divan che nel marzo 2022 ha ricevuto due dischi d’oro per il brano “Pelearnos un Ratico” per il brano “Nadie Más“, il 22 luglio il cubano Fernández Gallo, ovvero Paulito F.G. che si distingue per le sue linee melodiche ricercate, i passaggi ritmici non convenzionali ed una contenuta energia rock, il 26 luglio Noriel, rapper, cantante e cantautore portoricano, sotto contratto con Sony Music Latin è diventato famoso dopo aver cantato con Maluma nella sua traccia “Cuatro Babys” e pubblicato un popolare album chiamato “Trap Capos: Season 1“. Il 2 Agosto arriva la coinvolgente band dei Charanga Habanera, un gruppo di musica tradizionale cubano di timba.

Ma Fiesta non è solo musica live, è un vero e proprio “villaggio musicale” che ospita tante forme di musica arte e danza favorendo un’integrazione tra i diversi generi e sonorità. Aperto dal mercoledì alla domenica (compreso il giovedì novità di questa edizione) Fiesta! proporrà tanti  spettacoli colorati e scenografici  messi in scena da un corpo di ballo multietnico formato da 22 ballerini che animeranno la location per tutta l’estate. A dare un ulteriore contributo al divertimento notturno ci penseranno gli 8 dj che selezioneranno le più belle canzoni e sonorità latine e caraibiche: dalla salsa al Mambo, dal Cha Cha Cha alla Bachata e poi Rumba, Merengue, Timba, Reggae e Reggaeton. Il Festival Fiesta edizione 2023 torna come sempre con una veste rinnovata grazie alla passione e all’instancabile lavoro di ricerca del suo Direttore Artistico Mansur Naziri, così attento alle nuove tendenze senza però dimenticare l’importanza della tradizione. Un festival unico che permette di capire e conoscere meglio le particolarità di altre culture, grazie alla presenza di artisti provenienti da diverse parti del mondo che attraverso la loro musica lanciano un messaggio universale di solidarietà. 

FIESTA!  ROMA LATIN FESTIVAL 2023

28°ESIMA EDIZIONE

Parco Rosati Eur,  Via delle Tre Fontane 24 (ROMA)

ORARI NEI GIORNI DI NON CONCERTO: APERTURA ORE 22.30

ORARI  CONCERTI : apertura porte 21.00 inizio concerto 22.30

Info: fiestafestival.it