A Red Idea: il modernariato futurista di Alvise Forcellini

Tempo di Lettura: 2 minuti

Esce il 2 giugno il nuovo disco dell’artista veneziano

Alvise Forcellini

Chissà quante volte Alvise Forcellini (in arte A Red Idea), prima di incontrare il produttore e fondatore dell’etichetta Beautiful Losers Andrea Liuzza, si sarà sentito dire “realizzi musica straordinaria ma non sapremmo come promuoverla”…

È questo infatti troppo spesso il destino triste di chi sfugge alle classificazioni, di chi non ha uno scaffale di riferimento ben definito e ad altezza d’occhio. Il destino di chi, come lui, non percorre due volte lo stesso sentiero.

“A Second I Will Forget” mette in relazione pop psichedelico, folk acido, sperimentazione e delicate intimità cantautorali in una sequenza di diverse combinazioni che imprimono al singolo brano una direzione autonoma.

In questo autarchico modernariato futurista che include mellotron e sintetizzatori analogici recuperati in soffitta, la voce scompigliata di Forcellini si aggira come uno stralunato Forrest Gump in cerca di immagini da fermare, di storie da raccontare e, infine, del senso del nostro stare al mondo per questo breve tempo – un secondo, come recita il titolo – che dimenticheremo.

A Red Idea, “A Second I Will Forget”, Beautiful Losers, 2023