Dario Troisi e la passione per il nastro

Tempo di Lettura: 2 minuti

Esce per Filibusta Records l’album “Tape Songs”

Dario Troisi esce con un primo progetto a suo nome in formazione di trio. L’album “Tape songs” nasce dalla passione per il nastro. Per realizzare il suo primo album Dario Troisi è partito da lì, dal sound tipico degli anni ’50 e ’60, che rappresenta le sue radici musicali. Ma anche da quegli stessi oggetti fisici, dalle tecniche di registrazione dell’epoca, dai vecchi banchi di missaggio analogici con cui le “Tape Songs” sono state prodotte.

L’obiettivo che guida il musicista nel suo percorso musicale e che ha ispirato la realizzazione dell’album è suonare il jazz di oggi partendo dalla tecnica e dall’atmosfera del jazz di ieri, in modo originale e senza compromessi per affermare la propria identità artistica.

I brani mettono al centro della composizione tutte le influenze dei grandi autori e dei generi che più hanno caratterizzato il percorso musicale del pianista, iniziando dal blues tradizionale fino ad arrivare all’essenziale eleganza di Ahmad Jamal e al cool jazz, Paul Bley e Thelonious Monk.

Le atmosfere intime ed eleganti del cool jazz newyorkese di fine anni ’50 rivivono nella proposta musicale del trio, che evoca la genialità di musicisti come Winton Kelly, Red Garland, Tommy Flanagan, Hampton Hawes e Bill Evans, filtrandola attraverso una sensibilità personale. Completano la formazione Giuseppe Talone al contrabbasso e Massimiliano De Lucia alla batteria.

Line up:

Dario Troisi – pianoforte, Giuseppe Talone – contrabbasso, Massimiliano De Lucia – batteria

Tracklist:

Quartale / Vieux carré / Like someone in love (Jimmy Van Heusen) / Lentone / Homeless / I’ll close my eyes / Sadie’s dance / Easy to love