Paola & Chiara madrine del Roma Pride 2023

Tempo di Lettura: 2 minuti

Paola & Chiara saranno le madrine del Roma Pride 2023. Le due cantanti, reduci dall’exploit al Festival di Sanremo che le ha viste tornare insieme sul palco dopo dieci anni d’attesa, saranno presenti sul carro principale della parata in programma sabato 10 giugno a Roma, per poi presenziare in serata alla festa ufficiale all’Ippodromo di Capannelle, dove si svolgerà un grande concerto con oltre 50 artisti, tra cui Vergo, Sem&Stenn e BigMama, e con Tommy Love in consolle direttamente dal Brasile. La loro hit Furore sarà, inoltre, l’inno ufficiale 2023 della manifestazione dedicata all’orgoglio Lgbtq+, succedendo a Bagno a Mezzanotte di Elodie, che era stata la madrina della passata edizione.

Foto di Paolo Santambrogio

Essere orgogliosi di ciò che si è”. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento Paola Iezzi ha spiegato ai giornalisti presenti cosa significhi per lei il Pride. “L’essere orgogliosi passa attraverso l’accettazione. Ci si guarda allo specchio e ci si accetta per ciò che si è, ci si ama e ci si vuole bene in ogni piccolo anfratto della propria personalità. Il Pride è una presa di coscienza di ciò che si è. Credo sia una delle più belle manifestazioni pacifiste. La possibilità di inondare le città con l’amore e con l’orgoglio di essere sé stessi è una cosa bellissima”. Sulla stessa lunghezza d’onda Chiara Iezzi, la quale ha aggiunto che “il vestito migliore che si possa indossare è la fiducia in sé stessi e l’accettazione di sé, che quando viene espressa anche all’esterno consente anche agli altri l’opportunità di liberarsi da eventuali costrizioni mentali, come se fosse una catena dell’amore”.

Foto di Paolo Santambrogio

Non è stato ancora svelato il programma dettagliato della loro esibizione – “forse canteranno” ha sarcasticamente commentato il portavoce del Roma Pride, Mario Colamarino – ma non è difficile immaginare che da Vamos a bailar a Festival, passando per Viva el amor e Fino alla fine, Paola & Chiara ripercorreranno le tappe salienti di una carriera che dall’uscita nel 1997 di Amici come prima all’album Giungla nel 2013, le ha viste vendere oltre 1,5 milioni di copie tra album e singoli. Nel frattempo il nuovo progetto discografico Per sempre, uscito lo scorso 12 maggio, è stabile nella top 30 dei più venduti in Italia. Nel disco Paola & Chiara rivisitano i loro successi insieme ad ospiti d’eccezione come Jovanotti, Elodie, Ana Mena, Emma, Levante, Gabry Ponte, Cosmo, Noemi e Max Pezzali, oltre a Furore e all’inedito Mare caos.