I Lacray tornano con l’EP Unisex

Tempo di Lettura: 2 minuti

“Unisex” è il primo EP del talentuoso duo Lacray disponibile da venerdì 23 giugno su tutte le principali piattaforme digitali per Epic Records Italy/Sonic Music Italy.

Dopo l’ottimo riscontro avuto con la pubblicazione dei singoli “Autovelox”, “Bella e Cattiva” e “Squarciagola” feat. Luca Carboni, il duo torna con “Unisex”, un EP composto da sette tracce contraddistinte da una scrittura ironica e disillusa ma al tempo stesso semplice e incisiva dove i due artisti raccontano spaccati di vita quotidiana e situazioni improbabili in cui cercano un amore da cui poi scappare.  Le produzioni, curate da 8zerougo, sono contraddistinte da un sound che rispecchia i diversi stili musicali dei due artisti, spaziando dal punk all’indie fino ad arrivare al rap e al pop, miscelando
tra loro generi diversi, creando un suono inedito che rimanda agli anni 2000.

Lacray è il progetto artistico di Colella (Vincenzo Colella) e Vicious (Lorenzo D’Andrea), due amici nati e cresciuti a Pratola Peligna (AQ). Qualche anno fa Vicious ha trasformato insieme a 8zerougo (producer del duo) un vecchio garage in studio di registrazione. Nel frattempo, Colella ha iniziato a lavorare a Milano come autore scrivendo brani per altri artisti, tanto da entrare nel cast autorale di Sony Music Publishing. Portano la sua firma canzoni di Marco Mengoni, Rosa Chemical, Annalisa, Gianna Nannini, Tiromancino, Giorgia, Gaia e molti altri. Durante il primo lockdown, in un momento di stallo e inattività generale ha un’idea: sperimentare un progetto di duo con Vicious su basi di 8zerougo quindi torna a Pratola Peligna. Prende per mano i ragazzi che erano appena all’inizio di questo percorso e, tra una birra e quattro chiacchiere iniziano ad abbozzare canzoni tutte le notti fino alle sei di mattina. A loro si unisce Galip Kushe, amico di infanzia e muratore, che di lì a poco inizierà ad essere un altro membro del team di scrittura nelle vesti di topliner/melodista. Le aspettative dei ragazzi erano commisurate al fatto che fosse un esperimento, una specie di grande jam di scrittura, probabilmente era anche solo un modo per riempire di musica le giornate vuote nel mezzo di una pandemia. Dopo un anno di scrittura invece è arrivata una proposta contrattuale e poi la firma con Sony Music e qualche mese dopo un importante featuring con Luca Carboni sul disco da producer di Michele Canova. Le loro canzoni sono ispirate all’immaginario Californiano degli anni ’00 ma si portano dentro la noia della provincia, di un posto dove non c’è nulla, dove il McDonald’s più vicino è a più di un’ora di macchina e dove l’inerzia di una vita monotona fa più danni di una scelta sbagliata.