La vita stellare di Maurizio Baiata per la rassegna letteraria di MusArt Rewind

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Stasera si replica con Enzo Gentile ed i suoi recenti libri sui Beatles Made in Italy, Jimi Hendrix e la biografia su Enzo Jannacci: il tutto in Piazza Brunelleschi, luogo che si vuole rivalutare, perché fuori da tutti i giri .. tranne durante il giorno per la presenza dell’Ateneo Universitario.

Giancarlo Passarella trattiene a stento l’emozione di questo incontro che ha sognato per 53 anni: infatti nel 1970 leggeva con curiosità le recensioni di Maurizio Baiata che apparivano (con un linguaggio nuovo e diretto) sul settimanale Ciao 2001. Questo primo incontro tra i due ha dimostrato che sono sulla stessa sintonia d’onda ed il rispetto che il nostro fondatore ha per il più maturo Baiata. Il libro Rock Memories è portatore di ricordi proprio su quella esperienza a Ciao 2001: sul maxi schermo (quando passa l’immagine di David Bowie) l’emozione tra tutti è assai forte, mentre subentra la curiosità quando Baiata racconta della sua esperienza con gli alieni e della gratitudine che nutre nei loro confronti.
Vengono narrati tanti episodi vissuti tra le comuni esperienze a Radio 1, Iron Butterfly, Tangerine Dream, Black Widow, Franco Battiato, Popol Vuh, Roberto Cacciapaglia e soprattutto David Bowie: una serata bella, veloce, pregna, storica .. che avrebbe meritato qualche persona in più, ma del resto qualità e quantità non sempre vanno daccordo!