L’Homme Armé presenta FloReMus 2023 Rinascimento Musicale a Firenze

Tempo di Lettura: 2 minuti

La settima edizione da Venerdì 1 a Domenica 17 Settembre 2023: è il primo festival interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento che ha maggiormente influito sulla cultura rinascimentale nelle sue varie sfaccettature: artistico-visive, letterarie, musicali, filosofiche, scientifiche e politiche. Come se ci trovassimo su una navicella spazio/tempo, riusciamo ad immergerci in quei tempi lontani, grazie alla componente musica: sono infatti rinascimentali sono anche i luoghi dei concerti serali (ore 21.15) e di quasi tutti i concerts à boire (ore 19, salvo uno alle 12), nell’intento di stabilire un’interazione fra la musica eseguita e l’ambiente che la ospita, perché lo spettatore fruisca in contemporanea di prodotti artistici che nacquero insieme, se non in simbiosi. Invariato il costo dei biglietti per i concerti serali (intero euro 15, in coppia due biglietti 25 euro, ridotto euro 8 – studenti di scuole di musica e conservatori, giovani fino a 30 anni, adulti sopra i 65 anni) e per i concerts à boire (5 euro), salvo quelli che si svolgono nelle chiese, che sono a ingresso libero.

Un programma ricco e variegato, in cui è evidente l’uscita dagli anni bui in cui si è stati condizionati dalla pandemia virale. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella … Per completare il ritorno in grande stile, mancano ancora quei workshop che tanto ci avevano emozionato. Mi intriga il concerto del 13 Settembre intitolato Il liuto umanista – Improvvisazione e magia nell’Italia di Leonardo, in programma al Museo di San Marco ..
Con piacere segnalo che FloReMus riserva uno spazio speciale per presentare giovani musicisti italiani che si stanno facendo strada in questo settore musicale; sono i protagonisti dei cosiddetti Concerts à boire, per lo più programmati all’orario dell’aperitivo e in luoghi limitrofi a locali che possono offrire l’opportunità per un momento conviviale. La programmazione musicale mette in risalto musicisti emergenti in fase di formazione presso varie istituzioni nazionali. Gli esecutori dei 6 concerts à boire di FloReMus 2023 sono stati selezionati in base alla specificità delle proposte presentate; i concerti si svolgono in luoghi di notevole interesse, quasi tutti fuori dal centro storico, anche in zone periferiche della città.