ImaginAction, Festival Internazionale del Videoclip a Ferrara dal 19 al 21 settembre

Tempo di Lettura: 4 minuti

Dal 19 al 21 settembre al Teatro Comunale di Ferrara la settima edizione di ImaginAction, il Festival Internazionale del Videoclip, tre serate con la partecipazione di Mauro Repetto degli 883, lo Young ImaginAction Award e il Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-23.

IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip giunge al suo settimo anno e dopo le ultime edizioni all’aperto torna in teatro per offrire al pubblico una dimensione più intima. La rassegna dedicata al mondo del video musicale si terrà a Ferrara dal 19 al 21 settembre all’interno della splendida cornice del Teatro Comunale, con un ricco calendario di appuntamenti dal vivo. Saranno tre serate imperdibili che avranno per protagonisti alcuni tra i più grandi artisti della scena musicale con straordinari eventi live, per raccontare al pubblico la storia delle loro carriere attraverso un mix di parole, musica e immagini, con i video che li hanno resi celebri (e anche quelli meno noti), alternandoli alle loro esibizioni dal vivo.
Ad inaugurare l’edizione 2023 di IMAGinACTON sarà il ritorno sul palco di Mauro Repetto degli 883, che presenterà in anteprima nazionale il libro “Non ho ucciso l’uomo ragno”, scritto insieme al giornalista Massimo Cotto ed edito da Mondadori. Nel libro Repetto racconta per la prima volta la sua vita e l’avvincente storia degli 883.


Martedì 19 settembre, nella serata d’apertura del festival, l’ideatore e fondatore degli 883 ripercorrerà insieme a Massimo Cotto per il pubblico in teatro, le tappe di un percorso straordinario, raccontando anche genesi e aneddoti dei suoi maggiori successi, trasportando i presenti in un viaggio a ritroso nel tempo attraverso i grandi videoclip degli 883, con tutte le hit che hanno fatto da colonna sonora a molte generazioni. E, per la prima volta, si esibirà in una performance dal vivo.
Si aprono intanto oggi le iscrizioni per partecipare al Young ImaginAction Award 2023, realizzato in
collaborazione con BPER Banca. Il contest di questa edizione è incentrato su “Nord Sud Ovest Est” degli 883 di cui ricorrono i 30 anni, e su “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, in occasione dei 50 anni dall’uscita. Il contest “filma e mandaci il tuo videoclip o il tuo videolive di uno dei brani dei due album” è rivolto alle cover band (non verranno accettati video realizzati su basi musicali originali). La giuria, presieduta dal regista e direttore artistico Stefano Salvati e dall’autore televisivo Domenico Liggeri, sceglierà i due vincitori, uno per ogni album. I due videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante una delle serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival.
Ai vincitori verrà inoltre consegnato l’ambito Award. Le iscrizioni al concorso si chiudono il 15 settembre. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito: www.imaginactionvideoclipfestival.com
Durante la rassegna verrà inoltre assegnato dall’Academy del Festival il Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-2023. Il premio è istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. Partecipano al concorso gli oltre 800 videoclip italiani pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023.
Superata la legge 220 del 2016 sulla disciplina del cinema e dell’audiovisivo – che relegava i videoclip a elemento promozionale dell’artistaoggi a livello ministeriale ne viene riconosciuto il valore artistico e l’importanza culturale. I videoclip hanno così trovato pieno statuto di forma d’arte. Nella collaborazione con IMAGinACTION, intendiamo, come Comune, fare la nostra parte per affermare tutto questo e per fare di Ferrara una delle capitali e delle città più attente a questo mondo” ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli “I primi video che ritraevano musicisti risalgono ai primi anni del secolo scorso. Nei decenni successivi molti sono diventati icone, simbolo di epoche, pezzi fondamentali della storia della musica: penso a quello del 1965 di ‘Subterranean Homesick Blues’ di Bob Dylan oppure l’altrettanto celebre ‘Bohemian Rhapsody’ dei Queen negli anni 70. Non è casuale neanche la location scelta, il Teatro Comunale Claudio Abbado, tempio della cultura e delle espressioni artistiche, che si aprirà anche a questi contenuti, accogliendo protagonisti importanti che saliranno sul palco non solo per parlare di musica e immagini, ma per per proiettare i videoclip più importanti, a livello nazionale e internazionale”.

Queen “Bohemian Rhapsody” (official video)


IMAGinACTION ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, decidendo di devolvere il ricavato delle tre serate alla Protezione Civile per sostenere e aiutare le vittime della recente alluvione che ha colpito la regione. I biglietti saranno presto in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara. IMAGinACTION è in collaborazione con SIAE, SCF, FIMI, AFI, PMI. Saranno presenti le maggiori autorità delle istituzioni che rappresentano l’industria musicale italiana: Enzo Mazza (Presidente FIMII), Sergio Cerruti (Presidente AFI), Mario Limongelli (Presidente PMI).
IMAGinACTION è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, e di APT Servizi Emilia Romagna. Media partner dell’evento Radio Bruno. Sponsor della settima edizione: BPER Banca e Gruppo Hera. Unico nel suo genere, IMAGinACTION è il festival di punta nel panorama del videoclip musicale; negli anni ha accolto tantissimi artisti, tra i più grandi della scena italiana e internazionale: Sting, Mark Knopfler, Trevor Horn, Luis Fonsi, Mahmood, Diodato, Pinguini Tattici Nucleari, Elisa, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani, Gino Paoli, Francesco Guccini, Roby Facchinetti, J-Ax, Fabio Rovazzi, Nek, Gigi D’Alessio, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Tiromancino, Ermal Meta, Noemi, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, Shade solo per citarne alcuni.

Segui IMAGinACTION su: www.imaginactionvideoclipfestival.com

www.facebook.com/imaginactionfestival ; www.instagram.com/imaginactionvideoclipfestival