Addio a Jack Sonni, chitarrista nei Dire Straits di Brothers In Arms

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il suo nome è legato a quello dei Dire Straits, con cui aveva partecipato al disco e al tour di Brothers In Arms, quinto album registrato tra Novembre 1984 e Marzo 1985 agli AIR Studios di Montserrat, agli AIR Studios di Londra e ai Power Station di New York. Aveva 68 anni. A darne notizia sulla sua pagina Facebook è il tastierista Alan Clark, che ha scritto .. È a malincuore che devo dire che il mio amico e collega dei Dire Straits ci ha lasciati. Riposa in pace, amico ..

Nato il 9 dicembre del 1954, Sonni aveva studiato al Conservatorio di musica di Hartford. Dopo la laurea, Sonni è stato presentato dal tastierista Michael Holmes al chitarrista newyorkese Elliott Randall (famoso per il suo assolo nella hit Reelin’ In the Years degli Steely Dan). Randall divenne suo mentore e insegnante e convinse Sonni a trasferirsi a New York per iniziare la sua carriera. Jack Sonni ha vissuto a New York dal 1976 al 1985, inizialmente cercando di dedicarsi al lavoro di session man, per poi concentrarsi sulla sua band. Alla fine degli anni ’70, la band di Sonni, The Leisure Class, era diventata fissa il lunedì sera al Kenny’s Castaways nel Greenwich Village. Nell’autunno del 1977, Sonni andò a lavorare da Alex Music a Manhattan. Nel 1978 iniziò a lavorare presso il Rudy’s Music Stop, di proprietà del liutaio Rudy Pensa. E proprio in questo negozio incontrò i membri dei Dire Straits, prima David e poi Mark Knopfler, con cui iniziò un rapporto di amicizia. Nel 1984 Mark Knopfler chiese a Sonni di unirsi alla band per le registrazioni di Brothers in Arms e per partecipare al relativo tour mondiale, uno dei maggiori successi nella storia della band inglese. Sonni suonò con i Dire Straits anche al Live Aid a Wembley, il 13 luglio 1985.

I DIre Straits ai tempi di “Brothers in Arms”: Jack Sonni è il primo in basso a sinistra

Terminata la collaborazione con i Dire Straits, Sonni ha intrapreso una seconda carriera come dirigente marketing, nell’ambito di aziende produttrici di strumenti e accessori musicali. È stato determinante nello sviluppo e nel lancio di POD. Nel 2001 è diventato vicepresidente della comunicazione e del marketing per Guitar Center, posizione che ha lasciato nel 2006. Da quel momento ha intrapreso una carriera di scrittore. Negli ultimi anni era tornato a suonare con la sua band, The Leisure Class.