Segui i Tuoi Demoni, la novità di Mario Venuti

Tempo di Lettura: 3 minuti

A Maggio aveva pubblicato il singolo Napoli-Bahia ed ora questo brano, supportato da un bel videoclip (girato nella trapanese Custonaci), firmato da Lino Costa con 15 mila visualizzazioni nei primi 3 giorni di programmazione su YouTube: una maschera aborigena (giunta con un misterioso pacchetto dall’Amazzonia ed in realtà realizzata da Giovanni Lo Verso e Nicoletta Vallone) ha il potere di farti vedere una realtà più positiva e cromaticamente piena di pathos, molto lontana da qualsiasi moderno marchingegno che ti scombussola il cervello e ti trascina nella realtà virtuale che vuole lui! Ed eccoci in simbiosi con Mario Venuti, quando canta .. Nonostante le mie pessime inclinazioni ho pur sempre un cuore che mi distoglie dai poveri quotidiani e mi da tanto da fare .. Questo singolo è composto e arrangiato da Mario Venuti e scritto insieme a Kaballà. La produzione artistica è a cura di Tony Canto. Il brano propone una riflessione sull’importanza di trovare la forza ma anche la sensibilità di riconoscere i propri demoni e imparare a convivere con loro, con la consapevolezza che il fuoco delle passioni che ci accompagnano per l’intera vita porta con sé rischi e difficoltà. La line-up che l’ha realizzato prevede Mario Venuti arrangiamenti, voce e chitarra classica / Tony Canto chitarre elettriche / Vincenzo Virgillito al basso elettrico ed il percussionista Luca Scorziello.

Il ritmo evoca gli scenari dell’epopea “on the road” di Jack Kerouac che ispirano il videoclip, i cui protagonisti sono 5 beatnik che su un van giallo fanno il loro viaggio oltre i limiti del conformismo ma soprattutto alla ricerca della loro identità. Ha dichiarato l’artista .. Il titolo è apparentemente provocatorio ma in fondo i nostri demoni possono servire a farci trovare la strada. Non esiste un percorso senza ostacoli e anche i nostri errori possono essere fondamentali nel viaggio della vita. I demoni comunque hanno sempre due facce. Io, per esempio, ho seguito il demone della musica che mi ha portato felicità ma anche sofferenza. Così come i demoni dell’amore e del sesso dispensano gioia ma anche tristezza. Perché nella vita le cose si conquistano attraverso strade a volte tortuose non prive di insidie ..
Non so per quale motivo, ma le sinapsi si sono messe in moto ascoltando Segui i Tuoi Demoni ed alla mente mi sono ritornate le discussioni con lo scomparso Pippo Augliera, specialmente quando ci meravigliamo come un album come Recidivo non avesse avuto successo! Per consolarci cantavamo …Una pallottola e un fiore, una lama nel burro, un dolore che sai riconoscere e poi restare a guardare .. un dettaglio emotivo da ogni angolazione possibile ..
Qualche anno fa (dopo averlo presentato in uno show case alla Feltrinelli RED di Firenze), siamo andati a cena all’Osteria il Porcellino ed in quella occasione ho chiesto a Mario Venuti del perché Recidivo non fosse nel Top Ten delle classifiche: un po’ come appare nella foto di Chandra Giudice, non mi ha risposto .. ma con lo sguardo magnetico mi ha detto tante cose!