Gregory Porter annuncia un album natalizio

Tempo di Lettura: 2 minuti

Finalmente! Con la sua consueta classe, eleganza e raffinatezza, Gregory Porter annuncia il suo primo album natalizio, in uscita venerdì 3 novembre 2023 su etichetta Blue Note/Decca Records. Intitolato “Christmas Wish” è un amorevole tributo al suo periodo preferito dell’anno – e a grandi cantautori, cantanti e interpreti tra cui Stevie WonderElla FitzgeraldMarvin GayeDinah Washington e Nat King Cole. Oltre a questa lista di nomi di livello mondiale, lo stesso Porter ha aggiunto al catalogo natalizio tre brani originali, destinati a diventare dei classici.

Spalleggiato dalla sua band di lunga data (con parti orchestrali registrate ad Abbey Road) e prodotto dal collaboratore abituale Troy Miller, l’album contiene ispirate interpretazioni di canti natalizi, standard jazz e soul degli anni sessanta: da “Silent Night” e “Little Drummer Boy” a “Purple Snowflakes” di Marvin Gaye, “Someday At Christmas” di Stevie Wonder e “What Are You Doing New Year’s Eve?” di Frank Loesser, in cui il nostro duetta con la straordinaria voce dell’ospite trionfatriceai Grammy Award® Samara Joy. Il tema della condivisione e della carità legate al Natale, e il senso di rinnovamento e rinascita che arriva quando l’anno volge al termine, pervadono il contributo più personale di Porter presente in quest’album: le tre nuove canzoni di suo pugno, ‘Christmas  Wish‘, ‘Heart For Christmas‘  e il primo singolo, ‘Everything’s Not Lost’da oggi disponibile(ascoltalo qui). Questa elegante ballad con accompagnamento pianistico è un toccante invito ricordare chi è meno fortunato di noi. “Penso sempre ad un mondo più equo”, spiega. “Questo ho imparato e continua ad affiorare nella mia musica. Quando sei al tuo massimo, quando vivi i momenti più piacevoli, non dimenticare le altre persone che stanno soffrendo.”

Christmas Wish è stato registrato tra il Sear Sound Studio di New York City ed il Crossways Studio a Londra. Vi figurano il vecchio amico di Gregory Chip Crawford al piano, Emmanuel Harrold alla batteria, Gregoire Maret all’armonica, Jahmal Nichols al contrabbasso, Ondre Pivec all’organo Hammond, Tivon Pennicott ai sax tenore e soprano ed al flauto. Completano il quadro i coristi Stephanie Fisher-AlvarengaChris Ashley Anthony e Sheherazade Holman. Le parti orchestrali sono a cura della Kingdom Orchestra, e sono state registrate a Londra presso gli Abbey Road Studios.