Andy Summers dai The Police alla narrativa con il libro Giù Di Corda

Tempo di Lettura: 2 minuti

Edizione italiana del suo libro Fretted and moaning: letteralmente nella nostra lingua si potrebbe tradurre come Sono agitato e mi lamento … da contrapporre (sempre in ambito musicale) ad Alive and kicking! Riguardo alla casa editrice, mi piace ricordare che la Sagoma Editore è forse l’unica specializzata in storia dello spettacolo e della comicità e in narrativa umoristica. Ha pubblicato per la prima volta in italiano grandi firme della comicità e dell’umorismo mondiali come Gene Wilder, Richard Pryor, Monty Python, Jerry Lewis e molti altri. Bookstage Pass è la loro collana dedicata alla musica e ai musicisti.
Andy Summers insieme a Sting e a Stewart Copeland ha dato vita ai The Police, uno dei gruppi rock più influenti di tutti i tempi. Ha anche pubblicato diversi libri fotografici. Giù di corda – Racconti fuori dal tempo è il suo debutto nella narrativa.

Chitarrista e fotografo, Andy Summers scrive racconti sin da quando faceva parte dei The Police. E sono intelligenti, spiritosi e inaspettati come la sua musica. Protagonisti delle sue storie sono personaggi del mondo della musica, primi fra tutti i chitarristi. Ogni racconto ha al centro la musica o una chitarra e una persona le cui ambizioni, speranze, sogni, amori, odi, fallimenti e successi si rivelano in modi inquietanti, divertenti e mai scontati. Nato l’ultimo giorno del 1942 (ha dunque già compiuto 80 anni), Andrew James Somers (questo il suo nome all’anagrafe) inizia come chitarrista jazz nell’orchestra del Majestic Hotel di Bournemouth: quando decide di recarsi a Londra, il suo posto fu preso da Robert Fripp, quattro anni più giovane di lui. La sua carriera negli studi di registrazione iniziò (negli anni sessanta) come chitarrista per la Zoot Money’s Big Roll Band ed i Dantalian’s Chariot. Poi si unì a Eric Burdon e The New Animals, con cui incise l’album Love Is. Fino alla prima metà degli anni settanta lavorò principalmente come turnista, suonando con Soft Machine, Neil Sedaka, Joan Armatrading, Kevin Ayers, Kevin Coyne, Tim Rose e Jon Lord e Mike Howlett.  La svolta nella sua carriera avvenne nel 1977 quando entrò in The Police ..