Club to Club (C2C): a Torino il meglio della musica di oggi in un grande festival culturale

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nella settimana del contemporaneo a Torino non ci saranno solo numerose fiere di arte, prima tra tutte Artissima al Lingotto, gallerie aperte fino a mezzanotte, eventi d’arte per le strade, ma ci saranno anche importanti appuntamenti musicali come la 21/a edizione del festival Club to Club (C2C), diventato uno dei più festival di avant-pop più importanti d’Europa.

Lo scorso anno è stato seguito da 35 mila partecipanti provenienti da quaranta Paesi. L’edizione di quest’anno è stata presentata nei giorni scorsi al Teatro Regio, il tempio torinese della musica classica per sottolineare l’importanza di guardare all’arte con spirito aperto a 360 gradi e “contaminato”. Come ha spiegato il direttore artistico e fondatore di C2C, Sergio Ricciardone “portiamo a Torino alcuni dei nomi più noti del panorama europeo e non solo della musica contemporanea, che una volta chiamavamo elettronica, ma che ora comprende un percorso creativo nuovo e molto più vasto, come l’americana Caroline Polachek Dj, il duo inglese Overmono, il tedesco Bill Kouligas, Honour, Tzusing e tanti altri”. Il festival, comprensivo di alcuni incontri sul futuro della musica contemporanea, si terranno in tre luoghi emblematici della cultura torinese, oltre al Regio, alle Ogr e al Lingotto. “Un festival nel quale si balla e si fa cultura contemporanea”, ha proseguito Ricciardone. “Più che un festival, un progetto culturale che porta migliaia di appassionati stranieri a Torino, che oltre ad ascoltare i concerti, potranno godere di una città all’insegna della creatività”, hanno sottolineato l’assessore al Turismo e ai Grandi eventi di Torino, Mimmo Carretta, il segretario di Fondazione per la Cultura. Alessandro Isaia e il responsabile Settore Promozione delle attività culturali, Marco Chiriotti. Molte anche le collaborazioni tra cui quella con la Pinacoteca Agnelli e con Exposed Torino Foto Festival in occasione della performance di Gang of Ducks, il 5 novembre alle Ogr.

Sergio Ricciardone

La prima edizione del Festival si è svolta nei club di Torino nel 2002. La ventunesima edizione del Festival farà segnare oltre 35 mila partecipanti da 40 nazioni da tutto il mondo, consolidando il suo posizionamento internazionale nel network dei grandi eventi contemporanei, abbattendo definitivamente i confini tra generi musicali. Questa la line up artistica, tra musica pop avanzata, r&b, elettronica, rock, sperimentale, rap, jazz, post-punk: Avalon Emerson, Caroline Polachek, Evian Christ, Flying Lotus, Hagop Tchaparian, King Krule, Lucrecia Dalt, Marina Herlop, Model/Actriz, Moodymann, Nick León, Overmono, Rachika Nayar, Slauson Malone 1, Space Afrika, Spiritual Sauna, Stenny, Tiga, Two Shell, Yves Tumor, PAN 15 with Bambii; Bill Kouligas; Crystallmess; Honour; Sangre Nueva [Dj Python, Florentino, Kelman Duran]; Tzusing, G of D 10 with Azu Tiwaline & Cinna Peyghamy, Francesca Heart & Regno Maggiore, Gang Of Ducks Soundsystem, Upsammy & Jonathan Castro. 36 gli artisti che si esibiranno, di 20 nazionalità, 31 gli show, 15 le esclusive italiane, 10 i debutti. Per informazioni: www.clubtoclub.it