Every Breath You Take – Com’è nato il famoso brano dei Police

Tempo di Lettura: 2 minuti

Spesso scambiata per una canzone d’amore, Every Breath You Take dei Police è un brano che parla di gelosia, controllo e possesso

Nell’autunno del 1982, Sting (reduce dalla separazione dalla sua prima moglie Frances) aveva accettato l’invito dell’amico Chris Blackwell a trascorrere qualche settimana di relax nella spettacolare villa sulla costa nord della Giamaica, sulla spiaggia di Oracabessa nei pressi di Ocho Rios. Il fondatore della Island Records l’aveva acquistata un anno prima dal suo “protetto” Bob Marley.
Ma quella meravigliosa tenuta circondata da ibiscus, affacciata sul mar dei Caraibi aveva una storia ancora più antica e affascinante. Nel 1946, infatti, l’aveva comprata un giornalista e scrittore inglese, Ian Fleming che nel febbraio del 1952 passeggiando sulle candide spiagge di fronte alla villa si inventò il personaggio di James Bond, l’agente segreto 007 al Servizio di Sua Maestà.

In quei giorni giamaicani del 1982, Sting era solito sedersi alla medesima scrivania in cui Fleming scriveva i suoi romanzi. E proprio lì, iniziò a comporre i versi di una canzone destinata a diventare una grande hit… Tornato a Londra, mentre si trovava negli studi Utopia in compagnia del fonico di fiducia Pete Smith, il musicista inglese in una sola notte trasformò quel testo in una canzone usando i medesimi accordi di nona già sperimentati con successo in Message in a Bottle.

Il brano, Every Breath You Take (inserito nel quinto e ultimo album dei Police – Synchronicity) oltre a entrare nella leggenda è stato uno dei pezzi più controversi del songbook di Sting. Basato sulla figura di uno stalker ossessivo è stato spesso interpretato come canzone d’amore. Come ha spiegato lo stesso Sting, è un brano che parla di gelosia, controllo e possesso. La doppia lettura (giustificata dalla dolcezza della melodia) è stata travisata anche da chi (vedi Andy Gibb) ne hanno fatto seducenti cover.

Al di là di tutte le polemiche passate e presenti, Every Breath You Take ha poi vinto ben due Grammy Award nel 1984 come canzone dell’anno e miglior performance pop rock.