Il premio CartaCanta 2023 (per il miglior libro musicale) a Francesco Donadio

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’anno scorso era andato a Bach/Prince. Vite Parallele, scritto da Carlo Boccadoro ed edito da Einaudi: l’edizione 2022 di CartaCanta ha davvero segnato la rinascita post pandemia, anche perché la cinquina dei finalisti aveva segnato una .. pluralità di voci e opinioni quanto mai necessaria in un momento di tristissima omologazione culturale come quello che stiamo vivendo ..
Fin dalla fondazione nel 2019, l’Associazione Culturale Ar.Ca. di Brescia raccoglie i volumi che trattano la storia e la critica della popular music; il Premio CartaCanta viene assegnato dal 2021 a un libro di argomento musicale di autore italiano scelto da una giuria specializzata. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Vengono presi in considerazione libri ambientati nel mondo della musica o scritti da musicisti, pubblicati e distribuiti in Italia: indubbiamente è un premio che enfatizza il buon stato di salute di un settore molto variegato! Non ho letto il libro premiato (stampato da Arcana), ma sono sicuro della sua bontà ..

La giuria di CartaCanta (presieduta da Franco Zanetti e costituita da Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola) ha così motivato la scelta .. Ricostruendo con precisione e accuratezza un episodio che ha i contorni della leggenda – la prima volta di Bob Dylan in Italia, all’inizio di gennaio del 1963 – Francesco Donadio ha intervistato tutti gli intervistabili, ha consultato archivi personali, ha confrontato versioni divergenti, e ha realizzato un’approfondita indagine su un “cold case” di sessant’anni fa. Una bella dimostrazione di come il giornalismo musicale possa anche essere giornalismo di qualità .. Complimenti a Francesco Donadio (qui fotografato da Marilena Mura) anche da parte nostra e da tutti i fans di Bob Dylan.