Elisabetta Vagaggini a La Feltrinelli di Firenze per il suo libro sulle donne che fanno cinema

Tempo di Lettura: 2 minuti

Viene da Ancona ed è laureata in Lettere Moderne: a Firenze è conosciuta (ed apprezzata) grazie al suo lavoro come responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. Sottolinea il nostro fondatore Giancarlo Passarella .. Aggiungiamo che sa stare davanti ad una telecamera, data la sua esperienza con trasmissioni andate in onda su Rete 37, Teleregione Toscana e Canale 10. Interessante è il suo lavoro per www.mediatecatoscana.it e la newsroom di www.cinemalacompagnia.it, emozionate questo suo libro che ha come fil rouge quella variegata galassia femminile che si valorizza nel mondo del cinema…
Il volume (edito dalla viareggina La Vela) non vuole essere un compendio di storia del cinema. Elisabetta Vagginini si pone l’obiettivo di aprire nuove prospettive, per una nuova narrazione delle attrici, e propone un racconto dal punto di vista di chi quelle attrici ha guardato, nelle pellicole in bianco e nero e a colori, in film al cinema e alla tv, e poi incontrate personalmente ai festival, alle anteprime, alle premiazioni e alle conferenze stampa. Si riparte dunque dalla narrazione, dalla forza del racconto, dalla visibilità da continuare a dare alle protagoniste, alle donne che fanno il cinema. Le Conoscevo Bene ha la prefazione di Eugenio Giani e testi introduttivi di Maresa D’Arcangelo, Stefano Socci e Valentina Torrini.

Ma chi sono le attrici che hanno fatto grande la storia del cinema: bamboline fragili o padrone della scena? Docili strumenti nelle mani dei registi o eroine portatrici di interpretazioni che hanno dato una precisa connotazione ai film? A partire da questi interrogativi va riletta la storia del cinema al femminile, alla ricerca di quel segno indelebile, che ancora non trova il riconoscimento che merita. Lunedì 29 Gennaio alle 18,00 la presentazione (con Valentina Torrini e Caterina Liverani) alla Feltrinelli di Piazza della Repubblica a Firenze.