Sanremo: boom di ascolti per la prima serata

Tempo di Lettura: 2 minuti

La prima serata del quinto Festival di Sanremo di Amadeus (dalle 21.25 all’1.59) debutta con una media di ascolti di 10 milioni 561 mila telespettatori con il 65.1% di share. Soddisfazione dalla Rai. Ora riflettori puntata sulla seconda serata, che vedrà la cantante Giorgia come co-conduttrice.

La prima parte della prima serata (dalle 21.25 alle 23.31) ha raccolto 15 milioni 75 mila spettatori con il 64.3% di share; la seconda parte (dalle 23.34 all’1.59) ha fatto segnare 6 milioni 527 mila con il 66.9%. L’anno scorso la prima parte della prima serata del festival aveva raccolto 14 milioni 160 mila telespettatori pari al 61.7% di share nella prima parte e 6 milioni 296 mila con il 64.4% nella seconda. “Farei un applauso alla musica”, ha detto in conferenza stampa Amadeus, “Ringrazio tutti i cantanti in gara, grazie a Marco Mengoni, ieri è stato bravissimo: ho scelto amici e persone che stimo e che hanno una storia. E grazie a mio fratello Ciuri, Rosario Fiorello. Una festa incredibile, la gente ha fatto festa fuori dall’Ariston fino alle 4 e mezzo del mattino, una grandissima festa mai vista”. Attesa anche per la conduttrice della seconda serata, la cantante Giorgia. “Sento una certa responsabilità a salire sul palco dell’Ariston”, ha detto Giorgia, che all’Ariston celebrerà i 30 anni di “E poi”, “Non importa quante volte ci torni o l’età che hai o l’esperienza che hai. E’ un palco che ha una magia e ti mette addosso anche un senso di responsabilità nel mio caso perché la mia storia è iniziata da questo palco. Abuserò, quindi, della parola emozione perché ce n’è tanta e tornare qui è rendere conto al pubblico di quello che è stato fatto”, ha aggiunto. “E poi vorrei far fare bella figura ad Amadeus che m’ha chiamato. Adesso con questi risultati se non vado uguale uguale è colpa mia”.

Angelina Mango

Questo l’ordine di uscita e gli accoppiamenti dei cantanti in gara stasera al festival di Sanremo (inizio della diretta sempre intorno alle 21 su Rai 1): Fred De Palma presentato da Ghali, Renga Nek presentati da La Sad, Alfa presentato da Mr. Rain, Dargen D’Amico presentato da Diodato, Il Volo presentati da Rose Villain, Gazzelle presentato dai BNKR44, Emma presentata dai Santi Francesi, Mahmood presentato da Alessandra Amoroso, Big Mama presentata da Il Tre, The Kolors presentati da Angelina Mango, Geolier presentato da Fiorella Mannoia, Loredana Bertè presentata da Sangiovanni, Annalisa presentata da Maninni, Irama presentato dai Ricchi e Poveri, Clara presentata dai Negramaro.