Claudio Maioli (storico manager di Luciano Ligabue) si ritira dalla vita professionale

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Cincinnato (console nel 460 a.C.) celebrato il trionfo sugli Equi, tornò a coltivare il suo terreno. Da questo episodio storico, c’è ancora adesso traccia nel parlare quotidiano: se infatti su un motore di ricerca scrivete “Cincinnato vita privata“, vi compare la frase .. Essere una persona semplice, onesta e disinteressata, che nonostante i meriti acquisiti si ritira a una modesta vita privata…
Quando stamani è circolata la notizia (del ritiro di Claudio Maioli dal lavoro che ha svolto per 40 anni), ho subito pensato al parallelo con la decisione d Cincinnato. E’ ovvio che in mezzo corrono due millenni e mezzo di storia, ma il rispetto che fu dato al console è lo stesso che dobbiamo allo storico massiccio compagno di avventure del Liga.

Lungi da noi nel fare ipotesi e dietrologia: puoi leggere la dichiarazione scritta del Maioli e quella scritta dal Liga se clicchi qui. Io mi permetto (per il piccolo ruolo che ho avuto nella nascita del fenomeno Ligabue, mandando in onda su Rai Radio Uno i provini del brano Bar Mario che mi arrivarono su musicassetta) di sottolineare due frasi dello scritto di Claudio Maioli che mi hanno colpito: il primo è quando dichiara .. mi sento il diritto di sentirmi leggero .. ma soprattutto .. il mondo musicale non mi diverte più …!