Baronetto: da Brighton a Roma con Bounce

Tempo di Lettura: 2 minuti

XVI Barone di Brighton and Hove appartenente alla famiglia dei Cardonell-Baxter. Portatore dello swærv anglosassone in Italia. Così si presenta sui social Baronetto, nome d’arte di Adriano Moretti, attore, comico e cantante, che pubblica oggi il suo primo singolo ufficiale “Bounce” (LA15 distribuito da ADA Music Italy), prodotto da Dre Loa. Disponibile anche il video,

Created with RNI Films app. Profile ‘Fuji Pro 400H’

Volevo raccontare il passaggio dall’Inghilterra all’Italia, da Brighton a Roma, da una cultura e da uno stile di vita all’altro “, racconta Baronetto, “Amo entrambi i Paesi e ormai riconosco anche l’Italia come casa mia. Cantare in italiano e non in inglese è una mia sfida personale. Continuo a prendere lezioni di lingua tutti i giorni. Mi sento a mio agio quando canto in italiano, per questo vorrei perfezionare sempre di più il mio accento, per arrivare un giorno a non fare più errori di pronuncia. Spero che il mio progetto possa essere d’ispirazione per tutte le persone benestanti, ricche o nobili perché, nonostante il genere trap spesso viene utilizzato per raccontare la strada, la povertà, il passaggio dal nulla al tutto in termini di ricchezza, anche noi possiamo raccontare la nostra realtà senza doverci vergognare. L’importante è essere sinceri con noi stessi”. Baronetto arriva sulla scena italiana con un look da broker di Wall Street, un linguaggio “simil-british” e un brano dalle sonorità hyperpop. E senza che ce ne accorgiamo, ritmo e melodie ci ritrovano a canticchiare e chiederci come sia possibile che quel flow e quelle melodie irresistibilmente catchy siano proprio quello di cui avevamo bisogno.

Cogliere le tendenze del momento e riderci su è quello che fa Baronetto, diventando immediatamente l’antieroe in grado di sfidare con irriverenza ogni stereotipo e portare alla ribalta un nuovo concetto di coolnessAdriano Moretti nato a Roma il 10 giugno 1999, ha conseguito la laurea al Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso di Recitazione. Da un anno e mezzo utilizza i social per dar vita ai suoi personaggi comici, tra questi Baronetto, l’alter ego proveniente da Brighton ed appartenente alla classe nobile britannica, ma trasferitosi da qualche anno in Italia. Il progetto Baronetto rappresenta il fulcro in cui convergono le sue tre passioni predominanti: la recitazione, la comicità e la musica. LA15 è un’etichetta discografica che unisce generi diversi in un solo civico: tutto nasce da qua.