Il romanzo Buona Condotta di Daniela Tani presentato con successo a Firenze

Tempo di Lettura: 2 minuti

La scrittrice (con questo libro pubblicato da Felici Editore) ha riempito Libri Liberi: in mezzo a quadri dalle tinte forti e con una vetrata che dava su Via San Gallo (con molti passanti che curiosi si domandavano cosa facevano tutte quelle persone), la Viareggio del 2003 ha attirato l’attenzione su questo che è il quinto romanzo della sua carriera. La vera sorpresa è vedere Giovedì 22 Febbraio un pubblico attento e non costituito solo da amici, ma anche da appassionati di narrativa e financo discografici e registi. Questo perché Buona Condotta parte dalle “donnine” strappate della copertina per arrivare a narrare una vicenda interna ad un nucleo familiare, con gli odori forti che giungono dalle pinete di Torre del Lago e la voce inconfondibile di Mina ..

Giancarlo Passarella ha stimolato la scrittrice con domande varie, partendo dalla sua storia come autrice per arrivare a tratteggiare l’humus su cui è nato questo romanzo. Emozionanti anche gli interventi di Monica Fabbri che ha letto alcune pagine del libro, saltellando dall’incipit ad alcuni momenti sexy, dall’atteggiamento della figura maschile (che torna con le buste della spesa in una casa colpita da un lutto) sino ad alcuni intrecci in chiaroscuro. Ha fatto simpatia i momenti in cui Daniela Tani si è quasi confessata, raccontando quanto sarebbe bello per un autore avere sempre una casa editrice che lo sostiene in ogni momento promozionale: il sorriso è nato in tutti i presenti, quando ha confessato che lei è imbarazzata nelle presentazioni pubbliche e che il rifugiarsi nel Casentino è spesso salutare!

Marco Mencacci è a Parigi, ma a Libri Liberi c’è la sorella tra il pubblico: lui ha curato tutte le copertine dei libri di Daniela Tani e con lei è stato un agitatore culturale degli anni 80, utilizzando i video per partecipare anche a rassegne importanti. Ma questo vena nostalgica non ci avvolge a Libri Liberi: la presentazione della serata ha un ritmo brioso, quasi fosse un galoppo tra tante emozioni con un quaderno dove un bimbo può scrivere cosa si è fatto di bello durante una giornata. Un quaderno di buona condotta ..