I Megara vincono “Una Voce per San Marino” e volano all’Eurovision Song Contest

Tempo di Lettura: 3 minuti

I Megara con il brano 11:11 hanno trionfato nella terza edizione di “Una Voce per San Marino”, guadagnando il pass per l’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà dal 7 all’11 maggio a Malmö in Svezia. Sabato 24 febbraio, al Teatro Nuovo di Dogana, la band spagnola si è aggiudicata la finalissima del festival organizzato da Media Evolution in collaborazione con San Marino RTV e Segreteria Turismo San Marino per scegliere il rappresentante del Titano alla prestigiosa manifestazione europea.

Megara (foto di Valentina Sabino)

Non è stata sufficiente la standing ovation del pubblico sammarinese per spingere alla vittoria la grande favorita della vigilia, Loredana Bertè, in gara con Pazza, la ballata rock con cui appena due settimane fa era arrivata settima all’ultimo Festival di Sanremo. Stavolta la cantautrice di origini calabresi si è dovuta accontentare della seconda piazza. Al terzo posto, invece, si sono classificati con Governo del cuore i La Rua, band marchigiana lanciata da Amici nel 2016 e seconda a Sanremo Giovani nel 2018 alle spalle di Mahmood. Tra gli altri artisti italiani in gara, più indietro sono finiti Marcella Bella (sesta con Chi siamo davvero) e i Jalisse (decimi con Il paradiso è qui). Nella serata conclusiva della kermesse, condotta da Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto e avente come super ospite Riccardo Cocciante, si sono sfidati nove finalisti di diritto, tra cui otto big e l’artista selezionato tramite il software di intelligenza artificiale dell’azienda britannica Casperaki, ed otto concorrenti provenienti dalle semifinali. Proprio tra questi ultimi avevano ottenuto l’accesso in finale i Megara, che lo scorso anno con il brano Arcadia erano giunti quarti al “Benidorm Fest”, il festival musicale spagnolo. Il quartetto, con sede a Madrid, è composto da Kenzy (voce), Rober (chitarra), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria). La band è salita alla ribalta per la sua capacità di mixare suoni rock e metal con elementi di danza ed elettronica che, uniti ad una coreografia energica, accattivante e provocatoria, si sono evidentemente rivelati decisivi per convincere la giuria composta dal presidente Celso Valli e dai componenti Anna Bischi, Clarissa Martinelli, John Vignola e Steve Lyon.

Kenzy, voce dei Megara (foto di Valentina Sabino)

Giovedì 9 maggio i Megara saranno così in scena in Svezia per rappresentare San Marino nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, alla quale parteciperanno altre 15 nazioni. Soltanto 10 di queste otterranno l’accesso alla “Grand Final” di sabato 11 maggio, unendosi alle 10 qualificate della prima semifinale e alle 6 già in finale di diritto (Svezia, Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna). Per il gruppo spagnolo il prossimo obiettivo sarà quello di fare meglio di Achille Lauro e dei Piqued Jacks, che dopo essersi aggiudicati le ultime due edizioni del concorso canoro sammarinese non erano poi riusciti a qualificarsi per l’atto conclusivo. San Marino ha debuttato all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2008 e vi ha poi partecipato senza interruzioni a partire da quella del 2011, qualificandosi per la finalissima in tre occasioni: Valentina Monetta (nel 2014 con il brano Maybe), Serhat (nel 2019 con Say Na Na Na) e Senhit (nel 2021 con Adrenalina).