Cosmo: il nuovo album è Sulle ali del cavallo bianco

Tempo di Lettura: 3 minuti

Sulle ali del cavallo bianco è il titolo del nuovo progetto discografico di Cosmoin uscita venerdì 15 marzo 2024 per Columbia Records – Sony Music Italy/42Records, già disponibile in preorder e presave a distanza di tre anni dall’ultimo album in studio.

Foto di Nicholas Garlisi

L’annuncio, dopo una serie di spoiler circolati sui media – un misterioso cavallo bianco in volo sopra Milano, Bologna e Roma – arriva improvvisoa sorpresaaccompagnato dalla tracklist e dal nuovo singolo e title track Sulle ali del cavallo biancofuori ora su tutte le piattaforme digitali. Il brano, pubblicato oggi dopo poche settimane dalla prima canzone estratta Troppo forte, è un manifesto esteticomusicale e attitudinale che parte da un viaggio psichedelico nella creatività. La ricerca di un punto di fuga dalla realtà e il ritorno alla normalità. Cosmo torna a volare su un beat che rimanda agli anni ‘90 del progressive italiano e una melodia che dal fanciullesco sfocia nel coro da stadio. Un giro intorno al sole. Scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme a Alessio Natalizia – produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l’alias Not Waving – il nuovo album Sulle ali del cavallo bianco sarà disponibile in tre diversi formati: lo speciale LP deluxe, 500 copie autografate e numerate con la copertina laminata disponibili in esclusiva nel Sony Music Store; l’LP marmorizzato grigio, 1000 copie autografate e numerate; il CD.

Occasione per presentare la nuova musica sarà il nuovo tour in partenza a fine marzo, un vero e proprio rito pagano che ha nei club il suo santuario: il 30 marzo al Tuscany Hall di Firenze, il 2 aprile alle OGR di Torino, il 6 aprile alla Casa della Musica di Napoli, l’8 e il 9 aprile (già sold-out) all’Estragon di Bologna,l’11 aprile all’Alcatraz di Milano, il 18 aprile all’Hall di Padova, il 24 aprile all’Atlantico di Roma, il 26 aprile all’Eremo di Molfetta (BA) e il 30 aprile al Teatro Verdi di CesenaInfo e prevendite disponibili sul sito di DNA concerti.

Le novità non finiscono qui: MUBI – il distributore globale, servizio di streaming e società di produzione – è lieta di annunciare ANTIPOP, il film di Jacopo Farina che racconta le vicende umane e artistiche di Cosmoin streaming in esclusiva su MUBIANTIPOP prova a tirare le somme di un percorso totalmente fuori dagli schemi. Cosmo ne è la voce ostinata e contraria, un insieme di opposti che convivono in una disordinata armonia: il lirismo dei testi e la frenesia dei corpi in movimento, la musica d’autore e l’elettronica. Jacopo Farina, qui alla sua opera prima, ha seguito da vicino la sua evoluzione artistica e prova a raccontarla mantenendo lo stesso spirito libero che attraversa la sua produzione musicale. ANTIPOP è un documentario non convenzionale che parte dalla narrazione del singolo per arrivare alla storia di un collettivo. La storia di Cosmo è quella di una tribù: la sua famiglia, i suoi amici, Ivrea, l’universo colorato e inclassificabile che frequenta il mondo del clubbing. La noia e le insidie della vita in provincia che diventano motore per la creatività. Il documentario non nasconde nulla, raccontando la crescita, la scoperta del dolore, il rischio, il successo e il fallimento. Un piccolo grande elogio della diversità esibita e sbattuta in faccia con coraggio.