Amalfitano (con Francesco Bianconi) pubblica Tenerezza

Tempo di Lettura: 2 minuti

“Tenerezza” è il singolo di Amalfitano ft. Francesco Bianconi, disponibile da venerdì 8 marzo. Anticipa il nuovo album in uscita il 22 marzo per Flamingo Management che sarà presentato in tre appuntamenti live speciali: il 6 marzo al Biko di Milano, l’8 marzo a OGR di Torino e il 20 marzo al Monk di Roma.

Cosa ci fa litigare, odiare, dare di matto, dire cattiverie anche se ci si vuole bene? Spesso è qualcosa che va oltre i singoli episodi della vita, qualcosa che non può essere spiegato tramite la psicanalisi, il carattere o l’oroscopo. Qualcosa che non capisci anche se provi a risalire alle cause. Quanta tenerezza fa l’essere umano quando si trova in una situazione del genere? Mentre litiga e odia, con la consapevolezza che – in realtà – ci si vuole bene. Il brano è prodotto da Francesco Bianconi e Ivan A. Rossi, e arrangiato da Ivan A. Rossi e Francesco Bianconi.

Foto di Cristiano Pedrocco

Gabriele Mencacci Amalfitano è nato e cresciuto tra Roma e Cortina D’Ampezzo, laureato in filosofia e in storia delle religioni alla Sapienza, si presenta come un cantautore dall’anima complessa e composita. Chitarra, voce e autore dei Joe Victor con i quali ha pubblicato due album (Blue Call Pink Riot 2015, Night Mistakes 2017). Amalfitano è il nome del suo progetto in italiano. La sua scrittura ricorda un cantautorato colto e intelligente, che gioca coi calembour, l’ironia e che si appropria della migliore storia della musica leggera italiana, ma che fa dell’anima rock and roll la sua missione di vita. È un canto sincero urlato alla luna, tra feste mediterranee dall’anima punk, l’estate italiana col sole che spacca i muri e le notti perdute nei piano bar, dove tutto ruota intorno all’amore. Nel 2019 si trasferisce a Palermo e registra il primo album solista “Il Disco di Palermo”, un turbinio di luoghi terribili ed esotici (città, terrazze, bar, spiagge, autostrade) vissuti e consumati da personaggi che vorticano nei propri pensieri, immersi in fotografie, canzoni, rumore o assoluto silenzio. È stato prodotto da Fabio Rizzo e Donato Di Trapani e suonato, oltre che da loro, da Guglielmo Senatore e Giorgio Maria Condemi. Il disco è stato pubblicato nel 2022 da Flamingo Management e edito da Sugar Music Publishing. Nel 2023 registra a Milano il secondo disco, prodotto da Ivan Rossi e Francesco Bianconi, l’album in uscita il 22 marzo 2024.