Sabato 16 Marzo a Prato la presentazione del libro sui primi 20 anni dell’onlus Vincere il Dolore

Tempo di Lettura: 3 minuti

Alle 17,30 alla Libreria Giunti al Punto in Via Giuseppe Mazzoni ci saranno (ospiti della giornalista Patrizia Scotto di Santolo) l’autore del libro Giancarlo Passarella, in compagnia di Simone Faggi (presidente della Società della Salute – Area Pratese) oltre ai medici Francesca Raffaelli, membro del Consiglio Direttivo di Vincere il Dolore ed a lungo Direttore UOSD terapia del dolore di Prato e Paolo Scarsella, attuale presidente. Il libro (edito da Felici Editore) è dedicato alla memoria del dottor Duccio Mediati e valorizza la mission di Vincere il Dolore, onlus che può contare su quattro Soci Benemeriti legati al mondo della musica e del teatro: Donatella Alamprese, Simone Cristicchi, Vincenzo Incenzo e Riccardo Polizzy Carbonelli.

Ha dichiarato Giancarlo Passarella .. Questo mio terzo libro a favore dell’onlus Vincere il Dolore ha diversi scopi e velleità: questo compleanno, è l’occasione per prendere una navicella spazio/tempo e ritornare ai giorni in cui un manipolo di passionali operatori del campo sanitario hanno sentito forte la volontà di ritrovarsi, anche solo per confrontarsi sulla Terapia del Dolore e su quello che negli altri paesi veniva deciso e posto in essere. Io ho incontrato l’onlus solo dieci anni fa e quindi mi mancavano i suoi primi due lustri: ho perciò vestito i panni di novello Sherlock Holmes e mi sono messo alla ricerca di quei “carbonari” (come loro stessi si sono definiti) e ne ho trovati una decina che hanno avuto il tempo di ascoltare il mio progetto di questo libro, mandandomi poi alcune pagine del loro diario intimo…

Il dottor Paolo Scarsella ha ricordato .. Finalità dell’associazione è di sensibilizzare le istituzioni, enti pubblici e privati e singoli cittadini alle problematiche ed alla gestione del dolore e della sofferenza con progetti mirati al miglioramento della qualità della vita. Nel corso di tutti questi anni sono stati organizzati numerosi convegni scientifici, realizzato collaborazioni con Società Scientifiche inerenti ai temi del dolore e del morire, offerto un punto informativo telefonico per rispondere alle domande dei cittadini su strutture pubbliche, medici e terapie, finanziato progetti di intervento assistito con animali (Pet Therapy), creato il progetto Dolore No-te, che ha affrontato la tematica del potere curativo della musica, realizzato due libri con le testimonianze di artisti alle prese con il proprio dolore…

Importante è anche la testimonianza giunta da Nicoletta Alberti .. Al di là dell’impegno lavorativo di segreteria organizzativa di eventi, ho dedicato il mio impegno con personale passione, in tutti questi anni, al progetto di Vincere il Dolore condividendone la volontà di andare incontro alle esigenze dei pazienti, uomini e donne che dal “dolore” erano attaccati e che non potevano vivere con serenità la loro vita. Pertanto mi ha entusiasmato l’avvio del progetto Dolore No-te nel 2014 che, grazie al supporto di Giancarlo Passarella, ha visto Vincere il Dolore portare il suo messaggio a disposizione di pazienti, familiari di pazienti e cittadini in giro per l’Italia, da Sanremo (durante il famoso Festival) a Valdagno (con esibizione live di Davide Peron e Stefano Ferro); un messaggio di lotta al dolore per dare fattiva speranza a tutti coloro che soffrono. Manifestazioni che ci hanno dato modo di incontrare i cittadini e di ascoltare le loro esigenze…