There’s an angel standing in the sun: intervista a Fabrizio Faber con la radiofonia nel cuore..

Tempo di Lettura: 3 minuti

Cresciuto con i Genesis, ora canta gli evergreen degli Spandau Ballet, si emoziona dai microfoni di Stazione Universo, ripensa a quando lo presentai in televisione per Radio Rap, un brano con tutti i dj di Radio Fantasy: con i Soul Boys fa parte del Consorzio Bit, struttura che promuove alcune delle più interessanti tribute band! Se vuoi incontrare Fabrizio Faber, l’occasione è in curva, quando si soffre per la Fiorentina, ma lui mantiene sempre il suo sorriso .. And he’s crying with a loud voice .. This is the supper of the mighty one ..

Fabrizio Faber buongiorno: si parla insistentemente di un ritorno della tua tribute band dedicata agli Spandau Ballet.. Sì…dopo uno stop relativo alle restrizioni imposte dalla pandemia nel 2020, abbiamo deciso di riunirci per riproporre al pubblico nostalgico degli Anni 80, il nostro format musicale dedicato agli Spandau Ballet, icona di quegli anni, ma anche ad altri successi del periodo. Tony Hadley l’ho già avvertito!

Hai già dei concerti da segnalarci? Stiamo ripartendo in questi giorni, ma abbiamo già avuto delle entusiastiche adesioni al nostro Progetto...i primi due live sono fissati il 12 Aprile nel locale Prato City in Via Valentini a Prato, mentre il 15 Giugno torneremo dal vivo in un bellissimo locale all’aperto a Scarperia, nel Mugello, il Terrazza 22, nel complesso Ikebana..

Quando parlo di te, non posso trascurare la bella stagione nelle radio toscane: mi aiuti nel ricostruire il tuo percorso? Un percorso durato 26 anni è impossibile condensarlo in poco: è stata una splendida avventura con delle esaltanti stagioni vissute in importanti emittenti come Radio One o Radio Fantasy, per la quale ho inciso anche il disco Radio Rap insieme agli altri ds, per citare forse le più conosciute…ma nel percorso vanto moltissime altre collaborazioni..

Quali sono gli artisti che più hai amato da giovane? Da buon boomer sono cresciuto ascoltando la musica prog e i Genesis hanno formato il mio gusto musicale che poi ho sviluppato, con le dovute differenze, nel decennio successivo con l’avvento del rock romantico che annoverava tra gli esponenti di spicco proprio i miei cari Spandau Ballet!

Allora ci vediamo alla BiblioteCanova Isolotto il 30 Aprile per parlare della tua esperienza nella radiofonia? Ci racconterai anche di Stazione Universo…. Perché no? Fare radio è come andare in bicicletta…anche se smetti per anni, quando ci risali la pedalata viene sempre bene…così, per ragioni di tempo e grazie alla tecnologia, mi sono costruito una radio in casa!!