Intervista alla professoressa Barbara Innocenti, tra Georges Brassens e Spandau Ballet

Tempo di Lettura: 3 minuti

Per presentare il libro Georges Brassens Amico Mio (uscito per Villani Editore) due anni fa telefonai all’Università di Firenze e mi sono fatto passare i contatti del Dipartimento di Lettere e Filosofia: ho mandato una mail alle due professoresse responsabili e così sono entrato il contatto con Michela Landi e Barbara Innocenti. Per questo motivo il libro di/con Beppe Chierici su Brassens (cantautore francese, ma con la madre nata in Basilicata) ha avuto una presentazione con un gran parterre, tra cui proprio la professoressa Barbara Innocenti. Poiché per Felici Editore è in uscita il libro con i suoi studenti, mi è sembrato logico intervistarla per voi…

Barbara buongiorno: di cosa tratta il tuo corso universitario? Nel corso dell’anno accademico 2021/2022 abbiamo parlato di cantautori italiani e letteratura francese; quest’anno, invece, di Letteratura francese a fumetti

Ho un bel ricordo del tuo intervento sul libro di Georges Brassens .. Anch’io! Georges Brassens e Fabrizio De André sono cantautori a me carissimi ed è stata un’ottima occasione per ricordare entrambi davanti a un bel pubblico…

Ora giunge voce che stia uscendo un libro che hai coordinato e dedicato alle riscritture.. Esattamente. Il libro è curato da me e dalla collega Michela Landi e ospita le riscritture di più di 50 studenti-autori… è stato un bell’esperimento che sicuramente sarà ripetuto!

Entriamo nella tua sfera personale: quali sono gli artisti che hai amato da ragazza e quali invece i cantanti che ora ti convincono di più? La musica è per me davvero una grande passione. Da ragazza ho amato i grandi cantautori italiani (Venditti, Vecchioni, Baglioni), il rock di Piero Pelù ma anche le band inglesi. Sono quella che oggi viene definita una “boomer” degli anni 80 e ne sono fiera: ho vissuto gli ultimi veri fenomeni di divismo fra band rivali. Ancora oggi, la voce di Tony Hadley degli Spandau Ballet mi emoziona…

Nel ringraziarti, vogliamo ricordare che ci potremo innamorare con il tuo prossimo libro: farete eventi per lanciarlo? Come poterci partecipare? Il libro sarà presentato il 25 Marzo presso la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica in piazza Brunelleschi a Firenze. L’evento, che inizia alle 15, è aperto al pubblico e vedrà la presenza di alcuni autori di prefazioni e riscrittori. Il 20 Marzo, invece, lo presentiamo in anteprima a Didacta allo stand di Unifi. Venite a trovarci!