Brancaleone Project presenta Gradisca al Museo degli Strumenti Musicali di Roma

Tempo di Lettura: 2 minuti

Domenica 12 maggio dalle 17.30 al Museo Nazionale di Strumenti Musicali di Roma il concerto del Brancaleone Project, un trio inconsueto e appassionante formato da Giorgio Distante alla tromba, Giuseppe Spedicato al basso tuba e Rocco Nigro alla fisarmonica, che presentano il loro disco “Gradisca” (Ipe Ipe music).

Brancaleone Project (foto Danilo Giacomi)

Gradisca è il loro esordio discografico che omaggia i grandi maestri del cinema italiano: un mondo sonoro poetico, visionario e a tratti onirico ispirato alle pellicole di Federico Fellini e alla musica da cinema di Nino Rota. Le composizioni sono tutte originali e il nome del trio pugliese cita la rocambolesca “armata Brancaleone” di monicelliana memoria, in cui la figura dei cavalieri di ventura è trasfigurata nel viaggio sonoro dei musicisti.  Gradisca è un progetto che mescola con leggerezza “alto e basso”, coinvolgendo ed emozionando l’ascoltatore grazie alla bellezza evocativa della sua musica.

Brancaleone project è un ensemble formato da Giuseppe Spedicato al basso tuba, Rocco Nigro alla fisarmonica e Giorgio Distante alla tromba, tre musicisti pugliesi. I tre musicisti hanno convogliato le loro esperienze in questo nuovo progetto dalla strumentazione inedita che, pur essendo nato da poco, ha già interessato il coreografo e danzatore Fredy Franzutti che ha voluto le loro musiche inedite in “La luna dei Borboni”, una coreografia originale del Balletto del Sud ispirato all’omonima opera di Vittorio Bodini. Lo spettacolo è stato presentato con successo in diversi festival e teatri nazionali e in Spagna.

Rocco Nigro, fisarmonicista e compositore (ha collaborato con Vinicio Capossela, Cirque du Soleil, Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Maria Mazzotta, Nabil Salameh dei Radiodervish, Rachele Andrioli, Giro di Banda e molti altri) partendo dalla tradizione del Sud Italia ha esplorato diversi territori in una costante ricerca che lo ha portato fino alla musica contemporanea, ha inoltre composto musica da film e cortometraggi. Giuseppe Spedicato, compositore e musicista (basso elettrico ed acustico, ukulele basso e basso tuba), ha collaborato tra gli altri con BandAdriatica, Antonio Castrignanò e Balletto del Sud esibendosi in concerti in tutto il mondo. Giorgio Distante è un virtuoso della tromba che, dopo essersi diplomato in tromba a Napoli, ha ottenuto una borsa di studio al Berklee College of Music e si è laureato con il massimo dei voti in musica elettronica. In continua ricerca ed esplorazione di mondi sonori sconosciuti scrive i propri software esplorando le possibilità di nuove tecnologie audio e video applicate a strumenti acustici.

Domenica 12 maggio “Musica fuori binario”

Brancaleone ProjectGradisca

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9/A (Roma)

Orario inizio concerto: ore 17.30

Costo biglietto: ingresso gratuito previo acquisto del biglietto di accesso al Museo (6 Euro)

INFO & PRENOTAZIONI: Tel: 067014796
mail: dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it