Radio 3 Rai: Ilaria Monteverdi vince Voci in Barcaccia

Tempo di Lettura: 3 minuti

La giovane soprano Ilaria Monteverdi è la vincitrice della terza edizione di “Voci in barcaccia. Largo ai giovani!“, la trasmissione di Radio 3 Rai. La finale si è svolta giovedì 16 maggio al Teatro dell’Opera di Roma.

Ilaria Monteverdi

Ilaria Monteverdi, 23 anni, ha convinto la giuria eseguendo “Il est doux, il est bon” da “Herodiade” di Massenet e “Piangete voi…A l dolce guidami” da “Anna Bolena” di Donizetti (aria su cui ha ottenuto ben quattro 10 dalla giuria). La commissione è tata presieduta dalla celebre soprano Raina Kabaivanska e composta dal Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone, dal controtenore Raffaele Pe, oltre al conduttore del programma Enrico Stinchelli, che ha confermato la competenza dimostrata nel corso dei vari appuntamenti, che hanno visto esibirsi, in quel della Sala A di via Asiago a Roma, tantissimi cantanti. Tutti i finalisti si sono esibiti con l’Orchestra del Teatro dell’Opera, diretta dal Maestro Carlo Donadio. Per la cronaca la finale, che ha visto esibirsi cantanti provenienti da Italia, Corea del Sud, Moldavia e Cina, si è concluso con un ex aequo in termini di voti tra Ilaria Monteverdi e Chiara Boccabella. La proclamazione della vincitrice assoluta è quindi spettata alla presidente di giuria, Raina Kabaivanska, che ha incoronato Ilaria Monteverdi. Il programma, che vanta la cura e la regia di Roberta Vespa, è senza dubbio il fiore all’occhiello della programmazione di Radi 3 Rai, diretta dal giornalista Andrea Montanari, cui vanno i meriti per aver saputo investire al suo arrivo nella direzione del terzo canale radiofonico della Rai in una trasmissione in grado di valorizzare i giovani talento del panorama lirico italiano.

La giuria di Voci in Barcaccia

Ilaria Monteverdi si è laureata con lode e menzione d’onore al Triennio Accademico di I livello in Canto lirico presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo sotto la guida del soprano Patrizia Gentile e attualmente sta proseguendo i suoi studi biennali presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con il baritono Lelio Capilupi, frequentando Masterclass di perfezionamento curate da Desirée Rancatore, Leone Magiera, Alberto Gazale e Marco Boemi. Si è distinta anche in vari Concorsi internazionali come il I Concorso Internazionale “Gigli-Franci” nel 2017 a Roma, aggiudicandosi il Premio del pubblico e la menzione quale Artista più giovane in concorso, e nel 2024 ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale Città di Brescia “Omaggio a Maria Callas” per la categoria giovani fino ai 24 anni d’età e per la miglior interpretazione di un’aria del repertorio francese. Si è esibita come soprano solista in occasione della Stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese nel 2019 al Teatro Giuseppe di Stefano di Trapani, per il Concerto di Capodanno 2022 al Teatro Massimo di Palermo e nell’ambito del Festival Verdi 2023 al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto con l’orchestra La Toscanini diretta dal M° Pietro Mazzetti. A Novembre 2023 debutta, con la Compagnia di Operette Corrado Abbati, il ruolo di Ethel ne “Il paese dei campanelli” di C. Lombardo e V. Ranzato in tournée fino a Marzo 2024, con future repliche a Luglio 2024. Ha debuttato Adina nell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti per il progetto “Imparolopera” al Teatro Regio di Parma a Marzo 2024 con la conduzione musicale del Maestro Ilario Nicotra, per la regia di Mario Mascitelli. Ad Aprile 2024 ha eseguito lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi con il mezzosoprano Claudia Marchi, diretto dal M° Pierfrancesco Borrelli con un’orchestra composta da musicisti provenienti da 7 conservatori italiani e professori d’orchestra dell’Estonian Academy of Music di Tallin, in Estonia, all’interno del Festival Commute
presso l’EMTA Kontserdi- ja Teatrimaja