Pensiero Nomade: musica senza confini sulle rotte del Mediterraneo

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Esce per Filibusta Records il nuovo album “Ultime foglie”

Salvo Lazzara (harp-oud, basso, chitarra elettrica, touch guitar, soundscapes), Davide Guidoni (batteria, percussioni), Edmondo Romano (flauto basso, duduk, fluier, chalumeau, clarinetto, low whistle) e Giorgio Finetti (violino) hanno realizzato un album di musica totale, una suite articolata in dieci tracce capaci di evocare gli ampi spazi, i colori e i profumi del Mediterraneo, dalle nostre coste fino a quelle del Medio Oriente. Si tratta di composizioni dal respiro lungo, in cui l’attitudine prog del gruppo unisce la libertà del jazz a vibranti umori etnici. 

La musica tende a suggerire più che a descrivere ed assume sin dalle prime note dell’album un carattere cinematico, sostenuto da una trama percussiva sintonizzata sui ritmi della vita, e chiama ad entrare in un flusso sonoro mesmerizzante e a lasciarsi condurre dalle correnti. 

“Ultime foglie” è un’opera fruibile a più livelli in cui l’elaborata architettura sonora si traduce sempre in un impasto di melodie, armonie e tempi facilmente assimilabili e decodificabili anche senza entrare nel merito della loro complessa articolazione.

Pensiero Nomade, ”Ultime Foglie”, Filibusta Records 2024