Giulio Wilson pubblica il singolo Lou Reed con le sorelle palestinesi Laila e Nour Sarhan

Tempo di Lettura: 2 minuti

Esce venerdì 24 maggioLou Reed (per The Saifam srl), il nuovo singolo del cantautore Giulio Wilson interpretato insieme alle sorelle palestinesi Laila e Nour Sarhan, in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, disponibile anche il videoclip su Youtube.

Il cantautore toscano torna con un nuovo brano, Lou Reed, ma soprattutto torna a scrivere di ciò che meglio gli riesce e conosce: d’amore. Il singolo è un connubio perfetto tra spensieratezza e leggerezza, una canzone pensata per essere ballata sotto il sole estivo, con la sabbia tra le dita. Lou Reed” racconta una storia del tutto inventata; è una canzone leggera e ballabile che vuole però rivendicare l’importanza della libertà nei confronti di ogni tipo di oppressione, tra cui politica e religiosa, per ribadire quanto sia preziosa la vita. “Come artista mi sono interrogato su ciò che sta accadendo a Gaza… E la mia mente ha voluto tradurre tutti quegli orrori in una canzone d’amore, che sa di spensieratezza. – spiega Wilson – Ho poi pensato ad una ragazza palestinese che per caso ho conosciuto in Italia. Era in viaggio per i suoi studi. Siamo rimasti in contatto e così ho voluto coinvolgerla nell’interpretazione del brano”.

Giulio Wilson

Nel suo nuovo singolo, Giulio ha voluto con sé due giovani ragazze palestinesi, le sorelle Laila e Nour Sarhan, che hanno registrato la loro voce tramite il cellulare direttamente dal loro Paese cantando il ritornello in lingua araba ( ة هي أغنية ،.   أغنيتي الحرية  che, tradotto letteralmente, significa “la libertà è una canzone e questa canzone è la mia libertà’”). L’intro del brano è un omaggio a “Walk on The Wild Side” di Lou Reed, per Giulio da sempre simbologia di libertà. Cantare insieme è stato per Laila e Nour un momento, seppur breve, di evasione dalla terribile quotidianità che stanno vivendo. Dice Giulio: “Ho perso i contatti con loro, che erano entusiaste della canzone e che non sono riuscite ancora a sentire. Mi hanno spiegato le loro difficoltà e i problemi di comunicazione, di connessione che hanno nel loro Paese”.

Hanno suonato in Lou Reed: David Pieralisi alle chitarre elettriche e chitarra acustica; Thomas Tirtha Rundqvist: Chitarre aggiuntive, cori, basso e programmazioni; Valter Sacripanti alla batteria. Il brano è stato composto da Giulio Wilson e Valter Sacripanti. La produzione artistica è a cura di Thomas Tirtha Rundqvist, mentre la produzione esecutiva è di Giulio Wilson. Attualmente il cantautore toscano è in fase di registrazione del suo nuovo progetto musicale, sotto la guida e supervisione del discografico Paolo Maiorino. Inoltre, il cantautore, dopo la pubblicazione del disco “Agua” con gli Inti-Illimani e il loro fortunato tour che li ha visti protagonisti di concerti sold out in Italia e all’estero, sarà di nuovo live da luglio 2024 con il gruppo cileno, da Nord a Sud della penisola.