Emma Nolde: fuori Mai Fermi

Tempo di Lettura: 2 minuti

Emma Nolde, cantautrice toscana, classe 2000, riconosciuta da pubblico e critica come uno dei talenti più cristallini e intriganti del nuovo panorama musicale italiano, pubblica il nuovo singolo “Mai fermi”, il primo con Carosello Records.

Un brano che segna un nuovo inizio e conferma le alte aspettative derivate dai due album precedenti: nonostante la giovane età, Emma Nolde scruta e viviseziona la società moderna, sempre di corsa e sempre di fretta, mettendo in dubbio i paradigmi che sembrano governarla. Riconoscendosi come parte del sistema, destinata a correre sul posto ma a correre lo stesso, attorniata da persone che rincorrono liste di cose da fare e imbracciano molte più mappe di quante siano le strade da percorrere, Emma si rivolge a chi ancora deve conoscere questo mondo con l’augurio di non omologarsi alla sua frenesia e di godere del tempo e della noia, ridere e scherzare, tenere strette le cose che si hanno di più a cuore. «Vedo intorno a me qualcosa che non funziona”, spiega Emma Nolde, “Vedo me e persone a cui voglio bene andare a una velocità supersonica che non aiuta nessuno. Vedo occhi rossi e stancati dagli schermi, vedo annullare gite al mare in favore del lavoro perché la scadenza è sempre vicina. Vedo persone in macchina che fanno tutto tranne che guidare per non perdere un secondo di ciò che accade sugli schermi dei cellulari. Ma perché? Qual è il fine di tutto questo? Io non voglio una vita così, ma ci sono dentro fino al collo. Ho immaginato di raccontare tutto questo a un bambino che ancora non conosce la realtà. Così è nata “Mai fermi”, che è il mio primo luogo umano esplorato di una mappa molto più grande».

Il brano è stato custodito dall’artista per lungo tempo, proponendolo a sorpresa durante i live dell’ultimo anno – tra questi, si ha anche l’emozionante partecipazione all’Uno Maggio Taranto – ma senza mai pubblicarlo ufficialmente. Adesso, finalmente, “Mai fermi” trova ufficialità nella discografia di Emma Nolde e torna a raggiungere il pubblico dal vivo nel “Solo Non Sola Tour” con ben 21 appuntamenti live in giro per tutta l’Italia e all’estero. Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio “Toccaterra”, finalista al Premio Tenco come Opera Prima, è stato acclamato dalla critica come un esordio tra i più sorprendenti e promettenti degli ultimi tempi, riconoscendo in Emma una delle voci del futuro della musica italiana. Dopo un lunghissimo tour, a novembre 2021 collabora con Generic Animal nel singolo “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo” e nel 2022 con i Zen Circus in “Il diavolo è un bambino”.